sabato 14 aprile 2018

Usa, Gb e Francia attaccano la Siria nella notte



Articolo da Radio Onda d’Urto

E’ arrivato nel cuore della notte l’attacco minacciato nei giorni scorsi dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump in . Gli riportano di un’azione mirata contro il presunto arsenale di del regime di . In azione, nello stesso momento in cui Trump annunciava la decisione alla nazione, mezzi aerei e navali di Stati Uniti, e , con l’appoggio della Nato. Non si ha notizia al momento di vittime tra i civili. Un’azione congiunta contro “barbarie e brutalità”, l’ha definita Trump, dopo l’attacco chimico definito “il crimine di un mostro”. Gli fanno eco gli alleati europei tra i quali la premier inglese Theresa May che precisa: “non puntiamo a rovesciare il regime di Assad, ma a farlo desistere dall’uso di armi chimiche”. Dagli Stati Uniti fanno sapere che “non è finita” con l’attacco di stanotte. Dura la reazione di Mosca che ha fatto sapere come “l’attacco non resterà senza conseguenze”. Il regime di invece ha fatto sapere che un terzo dei missili sarebbe stato abbattuto dalla contraerea.

Per quanto riguarda l’Italia il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è stato costantemente informato questa notte degli sviluppi degli attacchi militari in Siria, mantenendosi in contatto con i ministri degli Esteri e della Difesa e con i vertici militari. Nella propria dichiarazione a Palazzo Chigi Gentiloni ha ricordato che l’Italia non ha partecipato all’intervento militare, ma non ha mancato di giustificarlo dicendo che è stato motivato dall’utilizzo di armi chimiche. Ha poi aggiunto che gli attacchi non sono partiti da nessuna delle basi statunitensi che si trovano in Italia.

Continua la lettura su Radio Onda d’Urto 

Intervento audio su Radio Onda d’Urto 


Fonte: Radio Onda d’Urto 

Autore: redazione Radio Onda d’Urto

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da Radio Onda d’Urto 

Photo credit pennabiancalive caricata su YouReporter


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.