giovedì 18 gennaio 2018

Intelligenza artificiale: il futuro della speculazione finanziaria


Articolo da Tlaxcala

La questione dell'intelligenza artificiale suscita grandi preoccupazioni. Alcune sono legate a reali complicazioni, come la perdita di posti di lavoro. Altre sono collegate al problema se le macchine potrebbero diventare consapevoli di se stesse nella misura in cui raggiungono livelli più alti di intelligenza. Quel giorno non è così vicino come credono alcuni affezionati del tema. Ma questo non significa che non ci siano motivi per preoccuparsi.

Come definire l'intelligenza artificiale (AI)? In termini molto semplici, può essere definita come una tecnologia basata sulla raccolta di grandi quantità di dati da utilizzare in un processo decisionale con uno scopo specifico. I dati devono essere correlati a un argomento specifico e i parametri che circondano le decisioni devono essere più o meno determinati per raggiungere l'obiettivo desiderato.
Le applicazioni dell'IA sono già presenti in tutti i settori dell'economia. Ma la sua penetrazione nei mercati finanziari è particolarmente allarmante. 
 
In questo campo, l'instabilità e gli incentivi perversi dei mercati hanno dimostrato di avere uno spettacolare potere distruttivo negli ultimi decenni. E se i regolatori hanno già difficoltà a supervisionare il mercato, con l'IA i loro problemi si stanno intensificando.
 
Fino a poco tempo fa, i metodi usati dagli speculatori nel settore finanziario erano basati sull'analisi tradizionale delle prestazioni passate di un bene e delle prospettive sulle società o agenti che l'avevano messo in circolazione. Nonostante l'esperienza di broker e operatori finanziari, i sentimenti del mercato non sono mai stati facili da apprezzare e quando si è verificato un intoppo si sono accumulate le perdite dei loro clienti.
 
Oggi si presume che le nuove attrezzature e i programmi di intelligenza artificiale aiuteranno a evitare errori e a ridurre le perdite per gli investitori. La grande differenza con gli strumenti di analisi tradizionali sta nella quantità di dati che questa tecnologia consente di elaborare e nella velocità con cui la montagna di informazioni può essere analizzata. Mentre l'analisi convenzionale ha permesso di tenere conto simultaneamente di un numero limitato di mercati, gli strumenti di intelligenza artificiale consentono di considerare contemporaneamente un gran numero di mercati finanziari di diversa natura in tutto il mondo.
 
La cosa più importante è che l'intelligenza artificiale consente agli operatori di identificare opportunità di arbitraggio che l'analisi convenzionale non è stata in grado di riconoscere. Con l'aiuto dell'IA oggi le operazioni di arbitrato possono essere svolte non solo all'interno di un mercato unico e con prodotti della stessa natura, ma tra tutti i tipi di mercati e beni eterogenei. Pertanto, ad esempio, oggi lo speculatore può identificare opportunità di arbitraggio tra prodotti complessi nei mercati dei future su merci e nel mercato valutario mondiale in pochi secondi. Le raccomandazioni sulla composizione dei portafogli di investimento si basano su questi tipi di stime, ma la forza di questi suggerimenti dipende dall'instabilità generale dei mercati finanziari.
 
È vero che con l'IA i raffronti dei prezzi probabili di più prodotti e l'evoluzione di variabili quali i tassi di cambio e il rischio di cambio, i tassi d'interesse o l'inflazione sono effettuati alla velocità della luce. Ma forse questo è il grande rischio che questa tecnologia comporta per la stabilità dei mercati finanziari.


 Continua la lettura su Tlaxcala



Per concessione di Tlaxcala
Fonte: http://www.jornada.unam.mx/2018/01/10/opinion/019a1eco
Data dell'articolo originale: 10/01/2018
URL dell'articolo: http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=22501

Fonte: Tlaxcala 

Autore: 
Alejandro Nadal - tradotto da Alba Canelli

Licenza: Copyleft 

Articolo tratto interamente da Tlaxcala 


2 commenti:

  1. Caro Vincenzo, questo tuo post ci porta nella fantascienza, lo sai che se pensiamo a questo! Dobbiamo veramente preoccuparsi!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.