lunedì 16 ottobre 2017

Elezioni in Austria: vincono i popolari di Kurz



Articolo da Vivere Italia

15/10/2017 - Domenica si sono svolte in Austria le elezioni legislative per il rinnovo del parlamento: il Partito Popolare (OVP), di destra, guidato dal 31enne Sebastian Kurz, ha conquistato il 31,6% dei voti, davanti ai socialdemocratici (SPO) di centrosinistra del cancelliere uscente Christian Kern, con il 26,9%, e al Partito della Libertà (FPO) di estrema destra guidato da Heinz-Christian Strache, che ha ottenuto il 26%.


Poi gli altri partiti: i liberali di NEOS hanno otttenuto il 5,1% dei voti, i verdi di PILZ il 4,3%. Resta fuori dal parlamento l'altro partito verde, Die Grunen, che non è riuscito a raggiungere la soglia di sbarramento del 4%, fermandosi al 3,9%.


I due partiti di destra hanno ottenuto complessivamente più del 50% dei voti e potrebbero quindi formare una coalizione di governo con Kurz, attuale ministro degli Esteri, come cancelliere. Se così fosse, il leader dei popolari diventerebbe il capo di governo più giovane al mondo.

Continua la lettura su Vivere Italia

Fonte: Vivere Italia


Autore: Marco Vitaloni

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da Vivere Italia



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.