lunedì 25 settembre 2017

Elezioni in Germania: la Merkel si conferma, ma crollano i partiti tradizionali, avanza la destra xenofoba di Afd


Articolo da Radio Onda d’Urto

Elezioni Germania. Si conferma cancelliera, per la quarta volta, la leader dei democristiani della CDU Angela Merkel, che però insieme al suo partito ha perso quasi 10 punti percentuali rispetto alle elezioni del 2013, dal 41,5% dell’epoca all’odierno 32,9%.

Voti persi dalla Merkel ma che non sono andati allo sfidante Martin Schulz e all’SPD. Anche i socialdemocratici, infatti, sono crollati dal 25% del 2013 al 20% di questa tornata, il peggior dato della storia del partito. La maggior parte dei voti persi dai partiti tradizionali sono invece stati raccolti dalla destra xenofoba e anti-immigrati di Afd che ha conquistato il 13,2%.
Al loro interno si manifestano però spaccature con la portavoce Frauke Petry la quale ha annunciato stamattina che non farà parte del gruppo parlamentare del partito.


Confermano i risultati delle scorse elezioni i Verdi, con il 9,1% e Die Linke con il 9%. Il 10,4% va infine ai liberali dell’Fdp. La nuova composizione del Bundestag vede quindi la maggioranza (indebolita) della CDU con 243 seggi, a seguire l’SPD con 153 seggi, Afd con 98 seggi, 77 per l’Fdp, Die Linke e i Verdi con 67 seggi ciascuno.

Continua la lettura su Radio Onda d’Urto 

Intervento audio su Radio Onda d’Urto 


Fonte: Radio Onda d’Urto 

Autore: redazione Radio Onda d’Urto

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da Radio Onda d’Urto 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.