venerdì 4 agosto 2017

Le temperature degli oceani sono aumentate più del previsto


Articolo da OggiScienza

SPECIALE LUGLIO – Il fatto che sia rallentato l’incremento medio della temperatura non significa che il calore emesso dalla Terra nell’atmosfera non continui, inesorabilmente, ad aumentare. Un articolo apparso su Science Advances porta nuovi dati che dimostrano come la temperatura della Terra sia non solo  incrementata ma, soprattutto, più di quanto finora calcolato. Gli autori dello studio hanno preso in esame l’Ocean heat content (OHC), l’andamento della temperatura media degli oceani, che rappresenta il 90% del calore complessivamente rilasciato dal pianeta Terra nell’atmosfera.

Come già fatto da altri gruppi di ricerca, anche Cheng e colleghi hanno affrontato la questione dei diversi metodi con i quali si ottengono i valori della temperatura degli oceani. I risultati, infatti, possono differire in modo talvolta sostanziale da un periodo all’altro sebbene questo non metta in discussione il forte aumento del riscaldamento degli oceani negli ultimi decenni. Lo studio ha adottato un metodo innovativo, cercando di uniformare la variabilità dei dati dal 1950 al 2010 attraverso l’analisi statistica di subset temporali.


L’introduzione, nel 2000, del sistema internazionale Argo per il monitoraggio dello stato di salute degli oceani e dei mari ha rivoluzionato il lavoro degli scienziati. Oggi, attraverso quasi 4000 sonde robotiche sparse in tutti gli oceani che si spostano a differenti livelli di profondità, è possibile misurare la salinità e la temperatura dell’acqua in modo uniforme e trasmettere i dati attraverso un satellite ai centri di ricerca.

Continua la lettura su OggiScienza


Fonte: OggiScienza


Autore: 
Federica Lavarini

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da
 OggiScienza



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.