martedì 18 luglio 2017

I sei frutti che non possono mai mancare d'estate



Articolo da Verdecologia

La frutta di stagione è il partner ideale per la salute e il benessere.

In spiaggia non possono mancare albicocca, anguria e pesca per una pelle abbronzata, un pieno di energia e la risposta giusta per dissetarsi.

In montagna invece non si può fare a meno di prugne, mirtilli e melone.

Le scelte arrivano in perfetta linea con i consigli del nutrizionista e tecnologo Giorgio Donegani, esperto di Fruit24, il progetto promosso da Apo Conerpo e co-finanziato dall’Unione Europea e dal ministero delle Politiche Agricole per promuovere il consumo di frutta e verdura sulle tavole degli italiani.

Albicocca, anguria e pesca: una miniera di salute e benessere

Cominciamo dall’albicocca un’autentica miniera di betacarotene, che rende più facile abbronzarsi e migliora la resistenza della pelle allo stress dei raggi solari.

“Si tratta di un antiossidante – spiega Donegani – un precursore della vitamina A. L’organismo umano è capace di trasformare il betacarotene in vitamina A secondo i propri bisogni, senza alcun rischio di accumulo. Il betacarotene, inoltre, può agire direttamente come antiossidante, stimolando la produzione della melanina”.

L’anguria, è un dato di fatto, contiene più acqua dell’aranciata: addirittura il 95%.

E’ quindi un dissetante naturale fra i più dissetanti e rinfrescanti, fantastica per ottenere il giusto grado d’idratazione anche sotto il sole, durante le ore passate in  spiaggia.

“Nonostante il sapore dolce – aggiunge il nutrizionista – l’anguria contiene una piccola quantità di zuccheri (nemmeno 4 grammi per un etto di frutta) ed è poco calorica. E’ ricca, inoltre, di un’elevata quantità di citrullina, un aminoacido che, al di là del suo nome, è utile per la divisione cellulare, la cicatrizzazione delle ferite e lo smaltimento dell’ammonio dal corpo”.

Alto contenuto di acqua anche per la pesca, che oltre ad essere rinfrescante e dissetante ha dalla sua tutta una serie di proprietà stimolanti delle secrezioni gastriche, quindi utilissima per la digestione.

Continua la lettura su Verdecologia


Fonte: Verdecologia

Autore: 
M.G. M

  
Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da 
Verdecologia



12 commenti:

  1. Una fetta di anguria, in certe giornate estremamente calde, può rimettere al mondo! :-D

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, bene detto!!! oltre essere buoni spegnono la sete!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Vero! L'albicocca è sempre un po' acerba, l'anguria, con una lunga estate calda ben venga, ma la pesca e paradisiaca, a mio parere, e dovrebbe esserci tutto l'anno

    RispondiElimina
  4. Vado pazzo per le "giallone"... pesche fantastiche...

    RispondiElimina
  5. Potrei vivere di sola anguria, l'adoro, mi rilassa mangiarla, non potrei accettare un mondo senza anguria. Pesche le mangio, mentre l'albicocca no (ne ho fatto indigestione una volta, e da allora non riesco più a mangiarne una).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mangio tanta anguria, specialmente nelle giornate calde.

      Elimina
  6. La frita estiva è sempre ottima!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.