venerdì 28 luglio 2017

Approvato alla camera il decreto legge sui vaccini obbligatori per l'iscrizione a scuola


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Venerdì 28 luglio 2017

Con 296 voti a favore, 92 contrari e 15 astenuti la Camera dei deputati ha approvato il decreto legge sui vaccini, che prevedere l'obbligo di vaccinazione per l'ingresso nelle scuole. Contrari al decreto il Movimento 5 Stelle e Lega Nord, astenuti Sinistra Italiana e Fratelli d'Italia.

Il decreto rende obbligatori dieci vaccinazioni: antipoliomelitica, antidifterica, antitetanica, antiepatite B, antipertosse, anti Haemophilus influenzae tipo B, antimorbillo, antirosolia, antiparotite e antivaricella. I vaccini saranno prenotabili gratuitamente anche in farmacia e sono stati resi obbligatori in via permanente. Oltre a questi dieci, le ASL offriranno gratuitamente i vaccini per meningococco B, meningococco C, pneumococco e rotavirus, che non sono tra quelli obbligatori per l'iscrizione a scuola. Tutti i bambini tra 0 e 6 anni dovranno essere vaccinati, fatta eccezione per i bambini immunizzati da una precedente infezione, che potranno usufruire di un vaccino monocompetente senza l'antigene della malattia già contratta, e per quelli in particolari condizioni cliniche.

Per i bambini tra gli 0 e i 6 anni non vaccinati ci sarà il divieto di iscrizione a scuola. I genitori che non vaccinano i figli verranno segnalati all'ASL dal dirigente scolastico e l'ASL terrà un colloquio con i genitori; nel caso i genitori si rifiutino di vaccinare i propri figli dopo la segnalazione all'ASL è prevista una sanzione da 100 a 500€.


Dopo l'approvazione del decreto legge nasce l'Anagrafe nazionale vaccini, in cui sono registrati tutti i soggetti vaccinati e quelli da sottoporre a vaccinazione.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 



2 commenti:

  1. Io credo sia una cosa giusta vaccinare i propri figli e non capisco perchè ci siano così tante persone contrarie. Però questo è solo il mio parere personale.Un saluto e buon week end.

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, noi siamo vecchi e dico che non capisco il perché non si vuole vaccinare i propri figli, è giusto che sia abbligati.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.