giovedì 27 luglio 2017

Adobe Flash Player sarà dismesso nel 2020



Articolo da lffl linux freedom

Adobe mette la parola FINE al progetto Adobe Flash: ha contribuito alla storia di internet.

L’azienda informatica statunitense Adobe ha annunciato in un lungo post che Flash Player, famoso plugin per i contenuti multimediali online, non sarà più aggiornato dalla fine dell’anno 2020. Nei prossimi anni Adobe continuerà comunque a collaborare con Google, Microsoft e le altre grandi aziende del Web per fornire aggiornamenti di sicurezza per Flash.

Flash è uno dei plugin più longevi nella storia di Internet. E’ stato criticato perchè ritenuto colpevole di appesantire le pagine e non aderire agli standard del Web. In realtà è ancora usato su migliaia di siti che offrono videogiochi, applicazioni e altri contenuti multimediali. Nel 2010 l’allora CEO di Apple, Steve Jobs, scrisse una lettera molto critica nei confronti di Adobe e del suo Flash.

Standard aperti come HTML5, WebGL e WebAssembly sono maturati nel corso degli anni passati, e molti ora offrono funzionalità che i plugin hanno esplorato per la prima volta, diventando alternative percorribili per i contenuti sul webAdobe incoraggia quindi i creatori di contenuti a migrare verso HTML5, WebGL e WebAssembly.

Continua la lettura su lffl linux freedom


Fonte: lffl linux freedom 

Autore: Matteo Gatti


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
 
Articolo tratto interamente da lffl linux freedom 



4 commenti:

  1. A noi comuni mortali cosa offriranno al posto di Adobe Flash?
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo standard open source HTML5 è già presente in molti portali video.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.