domenica 5 marzo 2017

La Resistenza taciuta delle Donne


Questa settimana sarà dedicata a tutte le donne e sono in programma molte iniziative. Oggi voglio postarvi un video che mostra le donne che hanno aiutato a liberare l'Italia dal nazifascismo.



Video credit Marcia Silenziosa della Dignità caricato su YouTube


5 commenti:

  1. Sono nata in una famiglia partigiana e con queste storie di donne e uomini coraggiosi sono cresciuta. Gli uomini sono stati onorati e i loro nomi sono scritti sulla pietra, le donne no e tu hai fatto bene a ricordarlo.

    RispondiElimina
  2. Un nonno prigioniero in campo di concentramente soltanto perchè con 35 anni era stato richiamato poco prima dell'armistizio, mia nonna sua moglie 24 ore in mano alle camicie nere che volevano notizie sui duoi due fratelli, uno capo partigiano di un piccolo gruppo dell'astigiano e l'altro staffetta perhcè troppo giovane,....
    Onore a tutti coloro che hanno fatto grande la lotta contro il nazi fasismo anche a costo di rimetterci la pelle. Uomini, donne, vechci, bambini... tutti quanti!
    Le donne poi, correvano anche più rischi. Da staffette rischiavano di essere catturate dai nemici e violentate da presunti amici

    RispondiElimina
  3. ...e 17 di loro hanno contribuito a scrivere la Nostra Costituzione mettendo le basi su pari opportunità nel mondo del lavoro. E' doveroso ricordarlo, Grazie per averlo fatto.

    RispondiElimina
  4. Bello il video, grazie per averlo condiviso :)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.