lunedì 18 luglio 2016

In Toscana lavoratori pagati con buoni pasto


Articolo da Fanpage.it

Se i voucher sembravano essere la tipologia contrattuale più precaria mai utilizzata in Italia, è tempo di ricredersi. Un'inchiesta condotta dal quotidiano Il Tirreno ha portato alla luce una nuova inquietante forma di sfruttamento che potrebbe alle migliaia di lavoratori precari che affollano il Belpaese: come riportato dai cronisti del giornale toscano, iniziano a spuntare i casi di "super-precari" pagati con buoni pasto. No, non si sta parlando di stipendi miseri a cui si aggiungono dei buoni pasto a "compensazione" della scarsa retribuzione, chiamiamola così, ma di lavoratori che percepiscono per la loro prestazione lavorativa solo ed esclusivamente buoni pasto e null'altro.

La denuncia, riporta Il Tirreno, porta la firma della Cgil Toscana e risale all'inizio di luglio. Secondo quanto rilevato dal sindacato e dai giornalisti, i casi per ora coinvolgerebbero solo una decina di persone – concentrati soprattutto nella zona di Firenze – e riguarderebbero soprattutto lavoratori del comparto ristorazione, ma all'indomani della pubblicazione delle prime testimonianza, anche Cisl e Uil hanno denunciato l'esistenza di casi simili anche tra gli addetti di mense e lavoratori nel settore delle pulizie. Insomma, sembra che ricorrere ai buoni pasto per pagare le prestazioni lavorative dei precari sia una scelta alla quale puntano più datori di lavoro. Oltre a causare una riduzione della già esigua retribuzione prevista per un certo tipo di lavori, la scelta di pagare queste prestazioni occasionali mediante buoni pasto da 5,29 euro – anziché usufruire del già flessibile strumento del voucher da 10 euro lordi l'ora – provoca anche altri due seri problemi al lavoratore sfruttato: il lavoratore non ha diritto né alla copertura assicurativa Inail in caso di infortunio sul lavoro, né si vede versare i contributi Inps spettanti. Insomma, i lavoratori a buono pasto non solo prendono circa la metà di quanto spetterebbe loro se venissero pagati in altre forme, ma ci rimettono anche dal punto di vista previdenziale e assistenziale.

Continua la lettura su Fanpage.it

Fonte: Fanpage.it

Autore: 
Charlotte Matteini

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da Fanpage.it 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.