sabato 23 aprile 2016

Gino Sivori - Gli Ultimi Testimoni (1943-1945)


Questo documentario fa parte della raccolta di testimonianze di ex deportati della provincia della Spezia.
A cura di A.N.E.D. (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi Nazisti) – sezione della Spezia.


Gino Sivori
Nato a Velva (Castiglione Chiavarese) il 20.11.1925
saldatore elettrico V elementare

Partigiano della brigata “Giustizia e Libertà”, viene rastrellato dai tedeschi l’8.10.1944 a Rocchetta Vara; costretto a seguire la colonna tedesca che lo carica delle munizioni durante tutta l’azione. Trasferito al forte di Visseggi al passo della Foce (SP), quindi a Pontremoli nell’edificio del convento “Cabrini” adibito a caserma delle BB.NN.; trasferito a Fossoli viene mandato alla riparazione dei binari ferroviari colpiti dai bombardamenti alleati. Il 24 ottobre trasferito al carcere militare di Peschiera, poi Verona quindi Auschwitz 2 – Birkenau, da dove ogni mattina dopo l’appello viene inviato al lavoro di saldatore presso fabbriche esterne, diverse a sexconda delle necessità, quindi alla sera rientrava al campo nella stessa baracca.

All’arrivo dei russi viene trasferito in un ex campo di prigionia di donne russe a Katovice, trasformato in ospedale da campo. Con mezzi di fortuna raggiunge la sua casa il 22 luglio 1945.


info: isrlaspezia.it/strumenti/gli-ultimi-testimoni/

Gino Sivori - Gli Ultimi Testimoni (1943-1945) from ISR La Spezia on Vimeo.

Video credit ISR La Spezia caricato su Vimeo - licenza: Creative Commons


1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.