lunedì 27 aprile 2015

Se avessi anch'io fatto il mio dovere...



"Dei fatti maturano nell'ombra, perché mani non sorvegliate da nessun controllo tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora. E quando i fatti che hanno maturato vengono a sfociare, e avvengono grandi sventure storiche, si crede che siano fatalità come i terremoti. Pochi si domandano allora: «se avessi anch'io fatto il mio dovere di uomo, se avessi cercato di far valere la mia voce, il mio parere, la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?»."

Antonio Gramsci
 
 

3 commenti:

  1. penso che sia stata una "remora" di molti intellettuali e non, del periodo pre e post guerra...gran bella citazione di responsabilità, parola desueta ai più dei nostri giorni.
    posso usare questa citazione a corollario di un mio post?
    ciao buona giornata Cavaliere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono frasi di pubblico dominio e certo che puoi usarla.

      Elimina
    2. grazie...si è vero lo sono, però se la pubblicazione e dunque la ricerca è tua, il minimo è sempre chiedere il permesso.
      ciao

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.