mercoledì 15 aprile 2015

Le quattro giornate di Napoli: recensione del film


 
Le quattro giornate di Napoli è un film drammatico del 1962 diretto da Nanni Loy.

Trama

Nel film Nanni Loy descrive la rivolta popolare scoppiata a Napoli spontaneamente a seguito della fucilazione di alcuni marinai italiani il 28 settembre del 1943 e che in quattro giorni sconfisse e mise in fuga le truppe tedesche dalla città prima dell'arrivo degli Alleati. Il film è corale e vi si mescolano singoli episodi e personaggi popolari protagonisti della rivolta. Dai ragazzi fuggiti dal riformatorio per unirsi all'insurrezione al piccolo Gennarino Capuozzo che muore sulle barricate a tanti altri personaggi, tra i quali va ricordato Adolfo Pansini.


Curiosità sul film

Il film è dedicato al dodicenne, medaglia d'oro al valor militare, Gennaro Capuozzo.


Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

3 commenti:

  1. Non ho mai visto questo film, immagino che dovrei data l'importanza di quelle giornate ^^ .
    A presto .. Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  2. E' uno dei miei film preferiti: l'ho visto molte volte, ma spesso vado a guardare degli spezzoni su Youtube. :-)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.