sabato 4 aprile 2015

Aumentano i panda giganti in Cina


Articolo da TuttoGreen

Finalmente una buona notizia in materia di tutela delle specie a rischio estinzione. Il rapporto “Fourth National Giant Panda”, stilato dall’Amministrazione statale cinese delle foreste, ha rivelato che la popolazione di panda giganti selvatici (Ailuropodo melanoleuca) è cresciuta del 16,8% in dieci anni.
Questo simpatico e pacifico mammifero, simbolo ufficiale del WWF, viveva un tempo in tutta l’area sud-orientale della Cina, in Myanmar e nel Vietnam. Oggi, purtroppo, l’espansione della popolazione e delle attività umane (costruzione di strade, dighe, edifici ecc.), nonché la sistematica e selvaggia deforestazione, hanno frammentato e ridotto l’habitat naturale di questo carismatico animale, classificato in minaccia d’estinzione dall’Unione internazionale conservazione della natura.
Attualmente, i panda giganti si trovano solo nelle fitte foreste di bambù e conifere dei rilievi montuosi della Cina sud-occidentale, nelle tre province di Sichuan, Shaanxi e Gansu. Pensate, ogni giorno questo grande animale mangia fino a 38 Kg di cibo, composto per il 98% da germogli e foglie di bambù. Capirete bene, quindi, il danno derivato dall’irresponsabile taglio di questi alberi, che ha finito per confinare i panda in aree sempre più ristrette, frammentate e non comunicanti.

Continua la lettura su TuttoGreen

Fonte: TuttoGreen


Autore: Marco Grilli


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da TuttoGreen

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.