venerdì 28 novembre 2014

Disoccupazione record in Italia


 
Oggi sono arrivati i dati Istat e non sono per nulla positivi. Il tasso di disoccupazione è pari al 13,2%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 1,0 punti nei dodici mesi. A livello giovanile tra i 15 e i 24 anni sale al 43,3%, in aumento di 0,6 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 1,9 punti nel confronto tendenziale.

Questi sono solo alcuni dei dati che confermano la drammatica situazione lavorativa in Italia e non si vedono raggi di luce all'orizzonte. Il lavoro non si crea annullando quei pochi diritti che un lavoratore ha acquisito negli anni, con dure lotte e spesso morendo per difendere quei principi. Negli ultimi 30 anni ci sono stati troppi cantastorie sulla pelle di chi suda ogni mese per portare un pezzo di pane a casa e spesso perdendo anche la dignità.

I numeri sono drammatici, ma ancora di più, il disprezzo verso chi deve sbarcare il lunario, mentre sono agevolati potenti senza scrupoli.

Lo jobs act sarà l'ultimo atto per tornare in pieno ottocento e oltre ai disoccupati, realizzerà il sogno di quel capitalismo senza scrupoli e freni.


Fonte dati: Istat

1 commento:

  1. Lo ho sentito in TV, proprio poco fa, è veramente allarmante caro Vincenzo.
    Buona serata amico.
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.