venerdì 7 novembre 2014

7 novembre 1665 – La London Gazette, il più vecchio quotidiano ancora pubblicato, esce per la prima volta


Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La London Gazette è il più antico giornale britannico tuttora esistente. Pubblicata per la prima volta il 7 novembre 1665 con il nome di Oxford Gazette, è la pubblicazione ufficiale del Regno Unito. Non essendo un giornale convenzionale, nel senso che non tratta gli eventi mediatici abituali, ha una diffusione piuttosto limitata.

La London Gazette fu fondata durante la Restaurazione inglese da Henry Muddiman. Quest'ultimo aveva iniziato la sua carriera di giornalista durante l'interregno quando fu nominato redattore del Parliamentary Intelligencer, l'organo ufficiale del Long Parlement. Nel 1666, Muddiman lanciò l'Oxford Gazette, che proponeva una selezione di notizie sulla corte reale, che a quel tempo si era rifugiata a Oxford a causa della peste di Londra. Quando la corte tornò al Palazzo di Whitehall continuò la pubblicazione con il nome di London Gazette.

Attualmente la London Gazette esce tutti i giorni ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


1 commento:

  1. Caro Vincenzo, non immaginavo che questo giornale quotidiano fosse tanto vecchio, come vedi è giusto che dico che qui imparo molte cose che ignoravo.
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.