venerdì 21 novembre 2014

21 novembre 1831 – Francia: a Lione ha inizio la prima Rivolta dei Canut

 
Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La rivolta dei Canut ("tessitori di seta") fu una sollevazione degli operai tessili di Lione avvenuta il 21 novembre 1831.

Fu una delle prime rivolte sociali seguite alla rivoluzione industriale.

Gli operai riuscirono in due giorni, trascinando con sé una parte della Guardia nazionale, a impadronirsi militarmente della città, abbandonata dal generale Roguet, comandante della divisione, e dal sindaco Prunelle.

In seguito alla decisione presa dal presidente del consiglio Casimir Pierre Perier di una reazione energica, il maresciallo Soult, accompagnato dal duca d'Orléans partì per Lione alla testa di un'armata di 20.000 uomini, che penetrò in città senza colpo ferire il 3 dicembre e riuscì a ristabilire l'ordine.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.