lunedì 28 luglio 2014

Vincenzo Nibali vince il Tour de France

Peloton TDF2014 Etape 5 Gruson

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Lunedì 28 luglio 2014

Vincenzo Nibali, trentenne ciclista messinese in forza al team kazako Astana, ha vinto la 101° edizione del Tour de France, conclusasi conclusasi nel tardo pomeriggio di ieri con la tradizionale "passerella" sui Campi Elisi. Per il siciliano si tratta della terza affermazione nella classifica generale di una grande corsa a tappe, dopo le vittorie nel Giro di Spagna nel 2010 e nel Giro d'Italia del 2013, e del secondo podio al Tour dopo il terzo posto conquistato nel 2012.

Nibali ha portato a casa un successo che per il ciclismo italiano mancava da ben 16 anni: l'ultima affermazione nella classifica finale della "Grande Boucle" era infatti fino a ieri quella ottenuta nel 1998 dal compianto Marco Pantani, che in quell'anno centrò una storica accoppiata Giro-Tour. Con il successo del siciliano, sono finora sette i corridori italiani ad essere riusciti ad entrare nell'albo d'oro della prestigiosa corsa a tappe francese (prima di lui e del già citato Pantani, c'erano riusciti Bottecchia, Bartali, Coppi, Nencini e Gimondi).

L'edizione del Tour di quest'anno ha visto il dominio pressoché incontrastato dello "Squalo dello Stretto" (questo è il soprannome con cui è conosciuto Nibali), che ha per quasi tutte e tre le settimane della competizione la maglia gialla, conquistata già alla seconda tappa con arrivo a Sheffield (il Tour de France era partito quest'anno dall'Inghilterra), perdendola in una sola occasione, ma riconquistandola immediatamente nella tappa successiva. Nella classifica generale Nibali ha chiuso il suo Tour con il tempo complessivo di 89h59'06", precedendo di 7'37" il secondo classificato, il francese Jean-Christophe Péraud e di 8'15 Thibaut Pinot. Nibali si è anche portato a casa quattro vittorie di tappa, di cui tre con arrivo in salita. Unico rammarico di Vincenzo Nibali è stato quello di non essersi potuto confrontare fino in fondo con gli altri due favoriti della corsa, vale a dire il britannico Chris Froome e lo spagnolo Alberto Contador, costretti al ritiro per delle cadute già nelle prime tappe; ciò però non toglie nulla ai meriti del corridore italiano.

Sul gradino più alto del podio, Vincenzo Nibali ha avuto parole di ringraziamento per i suoi familiari (erano presenti i genitori e la moglie con la figlioletta di cinque mesi) e per i compagni di squadra, anche per quelli non presenti al Tour de France.

Per la sua vittoria, Nibali ha ricevuto i complimenti del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che si è anche ripromesso di farlo personalmente in un successivo momento.

Le altre maglie del Tour de France 2014 sono state conquistate da Peter Sagan (vincitore della classifica a punti), Rafał Majka (vincitore della classifica degli scalatori), Thibaut Pinot (vincitore della maglia bianca, assegnata al miglior giovane), mentre la classifica a squadre è stata vinta dalla formazione francese AG2R La Mondiale.

La tappa conclusiva del Tour de France è stata vinta in volata dal tedesco Marcel Kittel.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit Felouch Kotek (Own work) [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

1 commento:

  1. Caro Cavaliere, il ciclismo italiano è tornato a sorridere.
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.