sabato 5 luglio 2014

5 luglio 1810 – Bologna: viene inaugurata l'Arena del Sole

Bologna-Teatro in via dell'Indipendenza-DSCF72251.JPG

Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'Arena del Sole è il maggiore teatro stabile di Bologna. o storico edificio che ospita il teatro sorge in Via della Indipendenza 44, davanti al grande Monumento a Giuseppe Garibaldi . Sulla facciata neoclassica campeggia l'iscrizione "Luogo dato agli spettacoli diurni". L'Arena del Sole infatti nacque come teatro all'aperto, inaugurato il 5 luglio 1810, sull'area di un convento domenicano abbandonato dopo la soppressione degli ordini religiosi ordinata da Napoleone Bonaparte.
Per un secolo funzionò come arena per gli spettacoli estivi, con una stagione che andava da Pasqua alla fine di settembre. Ospitava abitualmente tutte le principali compagnie teatrali italiane. Nel 1916 l'arena venne dotata di coperture smontabili, che consentirono di utilizzare la struttura anche durante la stagione invernale, sia come teatro sia come cinematografo.
Nei decenni successivi la crescente popolarità del cinema come forma di intrattenimento determinò un aumento dei film in programmazione a scapito degli spettacoli teatrali. Nel 1949 la sala si trasformò definitivamente in cinematografo. Nel 1984 l'edificio venne acquistato dal Comune di Bologna. Vi fu un'immediata ripresa dell'attività teatrale, ma dopo due stagioni si decise di sospenderla per dare corso ai necessari lavori di ristrutturazione ed ammodernamento del teatro.
Riaperta il 20 febbraio 1995, la "nuova" Arena del Sole dispone di due sale (la "Sala Grande"' da 888 posti, e la più piccola e raccolta "Sala Interaction" nel seminterrato), e di uno spazio all'aperto chiamato "il Chiostro dell'Arena", un cortile ricavato dal chiostro dell'antico convento precedente alla costruzione del teatro, in cui si svolgono gli spettacoli estivi.
Il teatro, tuttora di proprietà del Comune, nel 1995 è stato dato in gestione alla Cooperativa Nuova Scena (fondata nel 1968 da Dario Fo e Vittorio Franceschi) che in precedenza aveva gestito altri due teatri comunali bolognesi, il Teatro Sanleonardo e il Teatro Testoni.
Le attuali stagioni teatrali nelle due sale interne generalmente vanno da ottobre a maggio, con oltre 40 spettacoli in cartellone. La programmazione della "Sala Grande" è dedicata alle produzioni delle principali compagnie teatrali italiane e internazionali, dai classici della drammaturgia, alle commedie contemporanee e ai musical. Nella "Sala Interaction", più piccola, vengono messi in scena prevalentemente monologhi. Durante l'estate la programmazione prosegue con varie manifestazioni allestite nel "Chiostro dell'Arena".
L'Arena del Sole dal 2006 gestisce anche la sala del piccolo Teatro delle Moline, situato nella via omonima, in zona universitaria.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Photo credit Rinina25 - Twice25 [CC BY-SA 2.5], attraverso Wikimedia Commons

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.