giovedì 26 giugno 2014

Cosa succede quando rilasci foto su Wikimedia Commons?


Articolo da Wiki Loves Monuments

Questo post è una traduzione dell’articolo scritto da Mike Peel per il blog della Wikimedia Foundation.

Ho iniziato a rendere le mie foto disponibili su Wikimedia Commons sotto una licenza Creative Commons nel 2006. Da allora ho caricato più di 3500 foto su Commons, e ho in programma di caricarne molte altre migliaia in futuro.

La ragione principale per la quale ho iniziato a caricare le mie foto è stata quella di illustrare gli articoli di Wikipedia, ed è ancora una forte spinta per continuare a farlo. Tuttavia, solo il 16% delle immagini che ho caricato sono attualmente in uso sui progetti Wikimedia. Perché, quindi, sto continuando a caricare tutte queste immagini?

La mia speranza è che, nel lungo periodo, le mie foto aiuteranno a preservare la storia. Spero che costituiranno una documentazione dello stato delle cose al giorno d’oggi per coloro che, nel futuro, guarderanno indietro ai nostri tempi, similmente a come noi oggi guardiamo le foto di 5o anni fa. Voglio essere sicuro che coloro che guarderanno indietro verso la nostra storia non dovranno preoccuparsi del copyright di queste immagini, ma le potranno usare liberamente nei loro progetti.

Continua la lettura su Wiki Loves Monuments


Fonte: Wiki Loves Monuments


Autore: Mike Peel - traduzione a cura di Ginevra Sanvitale 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.



Articolo tratto interamente da Wiki Loves Monuments

2 commenti:

  1. Sinceramene sono negata riguardo questo genere di cose, ma messa in questi termini la questione mi sembra più che giusta!
    Bacio Cavaliere!

    RispondiElimina
  2. Caro cavaliere, non mi stancherò mai di dirti che ci tieni informati di tutto!!!
    Per questo ripeterò sempre grazie amico.
    Un caro saluto e una buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.