domenica 27 aprile 2014

Silkwood: recensione del film



Silkwood è un film del 1983 diretto da Mike Nichols.

Trama 

Karen Silkwood lavora come operaia all'impianto di produzione di combustibile nucleare Cimarron Fuel Fabrication Site, di proprietà della Kerr-McGee, vicino Crescent, in Oklahoma. Nella fabbrica ci sono varie linee di produzione riguardanti la lavorazione di uranio e plutonio grezzi e semilavorati, fino alla produzione delle barre di combustibile per le centrali nucleari: un'attività che comporta il pericolo costante di esposizioni alle radiazioni. Divide la casa con due colleghi di lavoro: il suo ragazzo Drew Stephens e l'amica Dolly Pelliker. Karen, per colpa di un passato a base di alcol e droga, si è divisa dal marito che vive lontano ed ha la custodia dei tre figli. Dopo lo shock di essere rimasta contaminata, grazie all'attivismo sindacale trova una nuova ragione di vita, inizia quindi una ricerca delle anormalità nella gestione dell'impianto che la mette contro i suoi stessi colleghi, del tutto ignoranti delle conseguenze derivanti dall'esposizione massiva al plutonio e soprattutto timorosi di rimanere senza lavoro. Karen rimane quindi più volte contaminata in maniera misteriosa e tracce di radioattività vengono trovate anche a casa. La dirigenza dell'impianto si offre di aiutarla a patto di un impegno formale a non rivelare nulla che riguardi l'attività dell'impianto. Lei rifiuta e continua la sua lotta, decisa a mostrare ad un giornalista contattato dal sindacato le prove raccolte. Purtroppo muore in un misterioso incidente di auto la sera in cui l'avrebbe dovuto incontrare. I titoli di coda riportano che "Le circostanze precise della morte di Karen sono sconosciute. Non è dato sapere se avesse dei documenti con sé, non ne venne ritrovato nessuno - un'autopsia ha rivelato un alto livello di tranquillante Methalqualone e di alcol nel sangue. La polizia dell'Oklahoma registrò la sua morte come incidente automobilistico isolato - un anno dopo l'impianto è stato chiuso".

Curiosità sul film

Il film è tratto dalla storia vera di Karen Gay Silkwood, attivista sindacale americana morta nel 1974.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.