giovedì 3 aprile 2014

Salva la neutralità della rete



Articolo da Valigia Blu

Il Parlamento europeo ha approvato oggi 3 aprile, in prima lettura, il regolamento per il mercato unico delle telecomunicazioni (Connected Continent). Il processo legislativo non è, ovviamente, terminato, ma una battaglia importante è stata vinta. Parte delle preoccupazioni sulla direzione che stava prendendo il progetto di legge sono state fugate. Il testo uscito dalla Commissione europea, nella stesura finale della Commissione ITRE, presentava norme che non lasciavano ben sperare per una tutela adeguata di un internet aperto, e questo nonostante varie modifiche avvenute nel corso dei dibattiti all’interno delle singole sottocommissioni. Il voto del plenum del Parlamento ha visto, invece, prevalere emendamenti dei Socialdemocratici, Verdi, Sinistra Unita e Liberali (ALDE), portati avanti principalmente da Amelia Andersdotter, Catherine Trautmann, Petra Kammerevert e Marietje Schaake. Il testo approvato contiene una definizione (emendamento 234) più rigorosa di neutralità della rete: “Per neutralità della rete si intende il principio in base al quale tutto il traffico internet viene trattato allo stesso modo, senza discriminazioni, limitazioni o interferenze, indipendentemente dal suo mittente, dal destinatario, dal tipo, dal contenuto, dal dispositivo, servizio o applicazione”. Il Parlamento non si è, quindi, limitato a stabilire norme che vietano la discriminazione mediante la gestione del traffico, ma è andato oltre ponendo una definizione positiva di neutralità della rete.

Continua la lettura su Valigia Blu


Fonte: Valigia Blu

Autore: Bruno Saetta


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da Valigia Blu

7 commenti:

  1. a me sembra un bel passo avanti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. In un paese come il nostro che è tutto a favore di tagli, censure e oscurantismo, a molti sarà venuto un infarto. Vediamo se l'idea resterà solo sulla carta o verrà approvata...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Una buona notizia anche se per me è ancora troppo poco.
    Comunque grazie, ci informi sempre con grande celerità.

    RispondiElimina
  4. Caro Cavaliere questa sera la notizia mi piace! spero che sia solo l'inizio.
    Ciao caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Prima di cantar vittoria voglio certezze, troppe volte in Italia fatta la legge gabbato lo santo.
    Xavier

    RispondiElimina
  6. ogni tanto una buona notizia speriamo bene!!!
    buon week end

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.