giovedì 27 marzo 2014

Le parole



"Le parole sono buone. Le parole sono cattive. Le parole offendono. Le parole chiedono scusa. Le parole bruciano. Le parole accarezzano. Le parole sono date, scambiate, offerte, vendute e inventate. Le parole sono assenti. Alcune parole ci succhiano, non ci mollano; sono come zecche: si annidano nei libri, nei giornali, nelle carte e nei cartelloni. Le parole consigliano, suggeriscono, insinuano, ordinano, impongono, segregano, eliminano. Sono melliflue o aspre. Il mondo gira sulle parole lubrificate con l’olio della pazienza. I cervelli sono pieni di parole che vivono in santa pace con le loro contrarie e nemiche. Per questo le persone fanno il contrario di quel che pensano, credendo di pensare quel che fanno."

Tratto da Di Questo Mondo e degli Altri di José Saramago

Post originale pubblicato il 21 maggio 2013


10 commenti:

  1. Mi piace! Mai parole furono più giuste!!!!
    In fondo le parole hanno un'anima, un loro carattere specifico, un a loro voglia di vivere. Sta a noi usarle con buonsenso
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Le parole sono come gli uccelli una volta volati non tornano indietro. Anch'io ho scritto una poesia sulle parole. Buona serata

    RispondiElimina
  3. Eccezionale, ma spesso evviva il silenzio!++++

    RispondiElimina
  4. Le parole, come il silenzio stesso, sono un'arma estremamente efficace, perciò bisogna fare attenzione a quando e come usarle.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Si dice: "Ne uccide più la lingua che la spada"Le parole, infatti, certe volte possono ferire profondamente e lasciare cicatrici che nemmeno il tempo può cancellare. Per fortuna le parole possono anche donare grandi gioie che portiamo con noi per sempre.
    Buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
  6. eh, le parole spesso sono armi affilate e posso anche uccidere e qualche volta posso salvare...dipende tutto da chi le usa e come, sicuramente per usarle bene bisogna connettere il cervello e non farsi prendere dal momento ;)
    ciao ciao Cavaliere

    RispondiElimina
  7. USARE LE PAROLE,SEMPRE IN CONNESSIONE COL CERVELLO!!!
    BUON POMERIGGIO

    RispondiElimina
  8. le parole sono importanti anzi importantissime!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.