mercoledì 5 marzo 2014

Commenti liberi sulla crisi ucraina


In queste ore la notizia principale è diventata l'Ucraina e i venti di guerra che soffiano. In rete ho letto molti articoli e soprattutto devo dire che mi sono posto una lista di quesiti e di dubbi.

Dietro alla guerra civile in Ucraina ci sono i gruppi d'estrema destra e sicuramente non possono venirmi a parlare di libertà. Inoltre ho notato che molti erano addestrati perfettamente e questo ci fa pensare anche a infiltrazioni esterne. Un altro fattore non trascurabile, che dall'Ucraina, passano i gasdotti che portano il gas naturale russo in Europa e tra l'altro vogliono estrarre il gas di scisto proprio in quella zona (con relativi rischi).

Non c'è dubbio, dietro ogni guerra si celano sempre sporchi interessi e come sempre a pagare le pene, sono poveri innocenti.

Indubbiamente ci sono una miriade d'interrogativi e aspetto una vostra opinione in merito.


6 commenti:

  1. Questa crisi ucraina rischia di portare alla guerra, bisogna che si prendano serie misure contro la dittatura di Putin che è uno dei peggiori esempi di inciviltà del nostro tempo.

    RispondiElimina
  2. Caro Cavaliere, resta solo da sperare che il buon senso prevalga sull'egoismo di volere tutto. Io spero che trovino una soluzione senza ricorrere alla armi.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Notizia Ansa di oggi:
    MOSCA - Putin, e Papa Francesco candidati al Nobel per la pace. La notizia, annunciata dal direttore dell'istituto Nobel ad Oslo, Geir Lundestad, e' rimbalzata subito sui media russi........
    Tanti interrogativi???????
    Ai posteri l'ardua sentenza

    RispondiElimina
  4. Anche io ho saputo che Putin è stato candidato al nobel per la pace e mi sono chiesta se fosse una sonora presa in giro...
    Quello che sta facendo è disumano, va fermato, altro premio nobel!

    RispondiElimina
  5. Come sempre la puzza di marcio si sente lontano km.
    Gli interessi in gioco sono tanti e troppi e tutto ciò potrebbe seriamente scatenare una guerra, ci sono troppo equilibri che possono saltare.
    Comunque spero che il peggio non arrivi perchè se arriva rischiamo davvero una terza guerra mondiale.
    a presto

    RispondiElimina
  6. ho letto parecchi articoli sulla questione ucraina... sicuramente la situazione non è chiara e non facile da sistemare. Credo ci siano più volti dell'Ucraina e il rischio potrebbe essere quello di una seconda jugoslavia.
    Quel che sembra certo è che la maggiorparte non voglia Putin.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.