martedì 25 febbraio 2014

Non c'è dubbio...



"Non c'è dubbio (lo si vede dai risultati) che la televisione sia autoritaria e repressiva come mai nessun mezzo di informazione al mondo. Il giornale fascista e le scritte sui cascinali di slogan mussoliniani fanno ridere: come (con dolore) l'aratro rispetto a un trattore. Il fascismo, voglio ripeterlo, non è stato sostanzialmente in grado nemmeno di scalfire l'anima del popolo italiano; il nuovo fascismo, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e di informazione (specie, appunto, la televisione) non solo l'ha scalfita, ma l'ha lacerata, violata, bruttata per sempre."

Pier Paolo Pasolini


Tratto da un’intervista al Corriere della Sera, 9 dicembre 1973.

4 commenti:

  1. Parole giustissime, non fosse per il fatto che, alla luce dello stato attuale, non sarei così convinta che il fascismo non sia stato in grado di scalfire l'animo del popolo (?) italiano. E secondo me non ne sarebbe convinto nemmeno più tanto Pasolini. Ciao Cavaliere.

    RispondiElimina
  2. Vero purtroppo...schiavi dei mass media...
    Un abbraccio Cavaliere mio!

    RispondiElimina
  3. I mass media devono seguire sempre dove gira il vento, e noi chiusi in un recinto per ascoltarli...
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Pasolini sosteneva quella che poi Eco in "Apocalittici e Integrati" definì la dittatura mediatica, un mezzo nuovo e pericoloso con cui controllare le menti perchè da una dipendenza silenziosa, di cui spesso non ci si accorge.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.