martedì 7 gennaio 2014

Il cognome materno è un diritto

 
 
Articolo da Polisblog.it
  
La Corte europea dei diritti umani bacchetta e condanna l’Italia: “I genitori devono avere il diritto di dare ai figli il solo cognome materno”. Il nostro Paese avrebbe violato i diritti di una coppia di coniugi, avendo negato loro la possibilità di attribuire alla figlia il cognome della madre invece di quello del padre. La sentenza diventerà definitiva tra tre mesi.

I giudici indicano che l’Italia “deve adottare riforme legislative o di altra natura per rimediare alla violazione riscontrata”. La Cassazione a più riprese aveva già fatto scricchiolare l’impianto giuridico italiano: nel 2006 e poi nel 2008 la Corte Suprema si era pronunciata in tal senso, chiedendo di attribuire il cognome materno ai figli legittimi nel caso in cui i genitori, concordemente, abbiano questo desiderio.
 
La sentenza stabiliva che, a seguito dell’approvazione - il 13 dicembre 2007 - del Trattato di Lisbona, anche l’Italia, come tutti i 27 Stati membri, avesse il dovere di uniformarsi ai principi fondamentali della Carta dei diritti Ue, tra i quali il divieto di “ogni discriminazione fondata sul sesso”. Se nel 2006 quello della Cassazione era stato più che altro un appello al parlamento, due anni dopo i magistrati avevano detto di essere pronti a rimuovere, disapplicandone, o avviando gli atti alla Consulta, le norme italiane in contrasto con i principi del Trattato.
 
Continua la lettura su  Polisblog.it

 
Fonte: Polisblog.it

Autore:

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic License.


Articolo tratto interamente da Polisblog.it
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.