mercoledì 23 ottobre 2013

Giappone: protesta di massa contro il nucleare

4.11 原発反対デモin高円寺 Anti nuclear power protests in Kouenji

Articolo da Global Voices

Il 13 ottobre 2013, migliaia di persone hanno manifestato per le vie di Tokyo contro l'energia nucleare. Nel corso di un'assemblea denominata Goodbye Genpatsu [jap], il popolo giapponese ha richiesto la chiusura delle centrali nucleari e l'adozione di fonti d'energia più ecologiche.

Kenzaburo Oe [it], premio Nobel per la letteratura nel 1994, ha parlato [jap] di fronte a una folla di oltre 2000 persone, riunite nel centro congressi di Hibiya.


3.11で多くの日本人は原発をなくすことを決意した。しかし、今、多くの政治家にはその決意がない。私たちは、子ども達が明日の世界を生きていけない場所を原子力によって作り出してしまった。その責任を自覚し、人間が本質的に生きていける世界を取り戻す必要がある

Dopo il terremoto dell'11 marzo 2011, i giapponesi si sono battuti per la riduzione delle centrali nucleari. Tuttavia, finora nessun politico ha dimostrato risolutezza al riguardo. Con l'energia nucleare, abbiamo creato per i nostri figli un posto disagiato in cui vivere nel futuro. Dobbiamo ammettere le nostre responsabilità per questo, e tornare a un mondo in cui gli esseri umani possano vivere in modo essenziale [naturale].
 
Fonte: Global Voices


Autore: scritto da Keiko Tanaka · tradotto da Silvia Iannone
      

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.


Articolo tratto interamente da
Global Voices

Photo credit Matthias Lambrecht caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.