mercoledì 4 settembre 2013

Service tax: rubare ai poveri per dare ai ricchi

 
Articolo da Infiltrato.it


Come avvenne tra Ici e Imu anche il passaggio tra Imu e Service Tax sarà doloroso. La cosa che non tutti sanno però che la nuova tassa sulla casa è una sorta di Robin Hood al contrario. Ruberà ai poveri per dare ai ricchi. Le categorie a rischio, a causa dell’introduzione della Service tax e della Tares, sono gli studenti universitari, tutti gli inquilini in genere e gli artigiani. In favore dei piccoli proprietari degli appartamenti.

SERVICE TAX: LA PAGHERANNO ANCHE GLI STUDENTI UNIVERSITARI LOCATARI DI APPARTAMENTI

E su chi verranno scaricati i costi per l’abolizione dell’imposta municipale unica sulla casa? Sugli affittuari e, udite udite, anche sugli studenti universitari. Quelli che in città come Roma e Milano arrivano a pagare anche 600 euro al mese per un posto letto in una stanza doppia. In appartamenti che arrivano anche a costare 3mila euro ogni 30 giorni.

L’equazione, come si legge sul Corriere della Sera, viene effettuata nelle facoltà italiane. E viene fuori che con la recente introduzione della Service Tax da parte di Enrico Letta, la vecchia imposta municipale dovrà essere compartecipata anche dallo studente locatario di immobili fino a un tetto massimo del 20%. Lo stesso discorso vale anche per le famiglie affittuarie. Che dovranno pagare la rata insieme al proprietario di casa. Una stangata che si aggiunge agli affitti che spesso sono impossibili da pagare, soprattutto quando superano le quattro cifre.

L’ALIQUOTA LA DECIDERANNO I COMUNI

L’aliquota, al pari di quella dell’Imu, verrà decisa dai Comuni. Non si esclude che possa essere alta vista la crisi di bilancio di molti enti simili.

Su questo il ministro per gli affari regionali, Graziano Delrio, si è detto convinto come potrebbe essere nell’ordine del 10/15%. Che anche fosse dell’1% si tratta comunque di un contributo richiesto agli inquilini. Che avrebbero diritto ad avere un tetto sulla testa senza pagare ulteriori tasse aggiuntive all’affitto e alle bollette.

Il vice-presidente vicario dell’Anci Alessandro Cattaneo (sindaco di Pavia) sostiene però che “anche gli inquilini universitari devono concorrere alle spese della comunità”. Una cosa mostruosa se si pensa che le tasse per lo studio, il più delle volte superiori ai mille euro l’anno, concorrono già in buona parte all’economia italiana.

Proprio a Pavia però gli studenti rappresentano un importante fonte di reddito per le famiglie proprietarie di immobili. E come nel capoluogo di provincia questo avviene anche nelle altre città italiane. Michele Orezzi, coordinatore nazionale dell’Unione degli universitari, dichiara alla Nuvola come la Service Tax rischia di penalizzare ulteriormente il diritto allo studio: “Con il taglio dei contributi alle università ora si vuole colpire anche lo studente locatario già alle prese con il costo dell’affitto. E lo si fa in Italia dove soltanto il 2% degli studenti ha la possibilità di usufruire di un alloggio convenzionato. Per la prima volta quest’anno gli studenti lavoratori hanno superato quelli a tempo pieno e questo dimostra quanto sia diventato improduttivo e inconveniente essere soltanto universitari”.

Federico Del Giudice, portavoce nazionale della Rete della Conoscenza (uno dei “sindacati” maggioritari del comparto Scuola/Università): “La nuova Service Tax colpisce i fuori sede, perché sono per la gran parte non residenti e quindi non rappresentano un ceto elettorale da difendere nei comuni. Di più: la nuova imposta accrescerà l’evasione perché gli studenti saranno spinti ad accettare affitti in nero pur di non partecipare alle spese per l’Imu”.

OLTRE ALLA SERVICE TAX RINCARI ANCHE SULLA TARES

L’eliminazione dell’Imu significa anche l’aumento della Tares. Lo ha spiegato la Confartigianato.

“I rincari derivanti dalla Tares - spiega l'associazione - andrebbero a sommarsi ai continui aumenti registrati in questi anni dalle tariffe dei rifiuti: tra marzo 2012 e marzo 2013 sono cresciute del 4,9%, tra marzo 2008 e marzo 2013 gli aumenti sono stati del 22,1% e, addirittura, negli ultimi 10 anni hanno raggiunto il +56,6%”.

Per alcune tipologie di imprese, l'applicazione della tassa sarebbe un vero e proprio salasso. Soprattutto nel caso delle attività artigiane di pizza al taglio, operanti in piccoli Comuni che attualmente applicano la Tarsu e che, con l'introduzione della Tares, subirebbero rincari del 301,1%.

Continua la lettura su Infiltrato.it 


Fonte: Infiltrato.it 


Autore: Silvana Viola


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.



Articolo tratto interamente da Infiltrato.it 

8 commenti:

  1. Come Robin hood, solo che e al contrario

    RispondiElimina
  2. Ma cos'è? La solita presa in giro? La diminuzione di una tassa e l'aumento dell'altra?

    RispondiElimina
  3. E figurati se in questo paese non accadono fatti simili...
    Un saluto

    RispondiElimina
  4. Ciao Cavaliere, sono mancata dal web qualche giorno e questo articolo mi ha sconcertata. Seguo fugacemente i tg, perchè mi viene solo la rabbia pensando a quanto poco basti per poter dare una vita normale alla gente, ma i nostri politici sembrano non capire. Perchè continuare a tassare la gente già provata? Perchè invece non dare modo all'economia di decollare creando spazi ( parlo da mamma) nelle aziende per asili , dando più possibilità alle piccole imprese familiari, anzichè tartassandole con inutili tasse che alla fine rischiano di far chiudere tutto? Non hanno ancora capito capito che se gli stipendi restano gli stessi ma le possibilità di acquisto sono meno della metà la gente non spende più???? E di conseguenza chiudono le aziende, gli operai sono senza lavoro, non portano soldi a casa e come ho detto prima, non spendono più? E' un gatto che si morde la coda!!!! Scusa lo sfogo, ma è uno schifo... Un abbraccio, Tullia.

    RispondiElimina
  5. La trovo una delle cose più ingiuste, orrende che potessero fare , perchè ci stordisce con false promesse e ci colpisce alla schiena senza possibiltà di difesa!
    Ciao cavaliere mio!

    RispondiElimina
  6. Caro Cavaliere con tutte queste nuove parole non tutti capiscono veramente nulla!!!
    Grazie che ci hai orientato come stanno veramente le cose.
    Buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Mi sarei stupito se fosse accaduto il contrario, sotto questo sole settembrino non è cambiato proprio niente: i parassiti continuano a parassitare sulle spalle della povera gente!
    un saluto

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.