lunedì 2 settembre 2013

No alla guerra

IO STO CON EMERGENCY

"Ai morti già causati dalla guerra in Siria se ne aggiungeranno altri, perché scegliere le armi oggi significa decidere sempre, consapevolmente, di colpire la popolazione civile: nei conflitti contemporanei il 90% delle vittime sono sempre bambini, donne e uomini inermi".

Gino Strada

Photo credit framino caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons


3 commenti:

  1. Concordo pienamente con questa affermazione!
    Piantiamola di dire alle fazioni in conflitto all'interno di un Paese: fate la pace o vi bombardiamo.
    La pace non si impone con la guerra, che provoca morti fra i civili e rancori fra chi sopravvive.
    Buona settimana
    enrico

    RispondiElimina
  2. Ecco...
    "Da che mondo è mondo perché si fanno le guerre? Per assicurarsi la pace. È raro che si faccia una guerra per arrivare alla guerra. [....] Se per assicurarsi la pace occorre fare la guerra, non sarebbe meglio rinunziare alla pace? Almeno non si farebbero le guerre. No! Perché se non si fanno le guerre che servono ad evitare le guerre, vengono le guerre". (Achille Campanile, Conferenza al Circolo Ufficiali, 16/XII/1950)

    RispondiElimina
  3. grazie di questa tua presa di posizione pubblica, concordo con te, no a questa ennesima guerra "umanitaria"
    Buona giornata

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.