mercoledì 18 settembre 2013

Campo libera tutti


Già dalla fine degli anni Novanta, in Puglia, un gruppo di contadini si incontrava sulla base di comuni spiriti, problematiche e intenti legati al lavoro della terra. Punto di riferimento e continuo stimolo per tutti noi era la Comune Urupia che costituiva (e costituisce tuttora) il punto d’incontro più elevato tra elaborazione teorica e sviluppi pratici tra tutte le esperienze (locali ma non solo) di approccio alla terra su basi libertarie.
Nel maggio del 2012 l'esperienza pugliese incontra in Puglia quella nazionale di Genuino Clandestino.
Da qui l'esigenza di documentare questo incontro e testimoniare il procedere di un movimento, quello di Genuino Clandestino, che si propone sempre più nelle sue idee e pratiche di produzione e consumo, non solo come un percorso autonomo e slegato dalle logiche del mercato e della produzione capitalista, ma come una delle alternative praticabili dinanzi all'attuale crisi economica.

Un documentario di Domenico de Ceglia e Giordano Bruno Balsamo.

Per maggiori informazioni sul documentario:

http://www.gruppofarfa.org/


Campo libera tutti from GRUPPO FARFA on Vimeo.

Video credit  caricato su Vimeo - licenza: Creative Commons

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.