sabato 24 agosto 2013

Sono venuto al mondo...

Gaia - EARTH DAY

"Sono venuto al mondo con la pelle color bronzo.
Molti miei amici sono nati con la pelle gialla, nera o bianca.
Ci sono fiori dai colori diversi ed ognuno di essi é bello.
Io spero che i miei figli vivano in un mondo in cui tutti gli uomini, di ogni colore, vadano d'accordo e lavorino insieme, senza che la maggioranza cerchi di uniformare gli altri al proprio volere."

Tatanka Mani

Photo credit Cornelia Kopp caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

 

3 commenti:

  1. Non è il colore che fa l'essenza dell'uomo ma il suo essere un essere pensante. Sono le idee che dividono i popoli, sono le diverse culture e i diversi modi di gestire il libero pensiero. Non è il colore della pelle, o il colore dei petali di un fiore che fa di quest'ultimo un fiore migliore dell'altro. Ci sono fiori bellissimi ma cattivi, creati per imporsi sugli altri fiori. Ci sono fiori che invadono i giardini, se ne impossessano a discapito degli altri fiori che in quel giardino prosperavano prima che gli "invasori" arrivassero.
    La poesia è romantica, dedicata al futuro giusto per i propri figli ma, nel tempo stesso banale e sbagliata perchè continua a mettere in primo piano solo il colore. Ai miei figli insegno che non è il colore che fa un uomo migliore di un altro, ma il suo concetto di libero pensiero.

    RispondiElimina
  2. Spesso trovo molta saggezza nelle parole dei vecchi capi indiani. Vorrei tanto che tutti imparassimo a giudicare le persone per quello che sono e che fanno e non per il colore della pelle. Purtroppo se giudichiamo da ciò che dicono certi pseudo-politici o dai cori razzisti negli stadi, tanto per citare due esempi banali, la strada da fare è ancora molto lunga.
    buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
  3. Bellissima poesia,quanta saggezza!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.