martedì 2 luglio 2013

La stella della sera di Edgar Allan Poe

Al chiaro di Luna

La stella della sera

L'estate era al suo meriggio,
e la notte al suo colmo;
e ogni stella, nella sua propria orbita,
brillava pallida, pur nella luce
della luna, che più lucente e più fredda,
dominava tra gli schiavi pianeti,
nei cieli signora assoluta -
e, col suo raggio, sulle onde.
Per un poco io fissai
il suo freddo sorriso;
oh, troppo freddo - troppo freddo per me!
Passò, come un sudario,
una nuvola lanuginosa,
e io allora mi volsi a te
orgogliosa stella della sera,
alla tua remota fiamma,
più caro avendo il tuo raggio;
giacchè più mi allieta
l'orgogliosa parte
che in cielo svolgi a notte,
e di più io ammiro
il tuo fuoco distante
che non quella fredda, consueta luce.


Edgar Allan Poe

8 commenti:

  1. Mi ha sempre intrigato Poe nei suoi racconti, le sue strane elucubrazioni, così come i poeti maledettti francesi..
    In questa poesia che non conoscevo, c'è tutta la sua personalità, segreta , nascosta, ma luminosa!
    Grazie mio Cavaliere!

    RispondiElimina
  2. Bella e luminosa,
    buon pomeriggio Cavaliere.

    RispondiElimina
  3. Sempre avvolgente la nostra amata Luna.
    Felice pomeriggio

    RispondiElimina
  4. Una splendida poesia che ho letto e riletto con piacere!
    Grazie, svolgi un'opera preziosa, ciao Cavaliere.

    RispondiElimina
  5. Versi così scolpiti vanno, come invero ho fatto, condivisi subito!

    RispondiElimina
  6. E' sempre stato uno tra i miei scrittori preferiti, i suoi racconti mi hanno sempre appassionato. Questa poesia però non la conoscevo. E' all'altezza dei suoi magnifici racconti.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.