lunedì 13 maggio 2013

In Grecia vietato scioperare


Articolo da Teste Libere

2013. Nella Grecia dilaniata dal memorandum di intesa imposto dalla troika (Banca Centrale Europea, Commissione Europea, Fondo Monetario Internazionale) accade anche questo. Il primo ministro vieta lo sciopero agli insegnanti, ancora prima che questo venga convocato. Una vera e propria misura di repressione preventiva, giustificata con ragioni di ordine e sicurezza pubblica. Peccato che la Costituzione greca preveda la possibilità di vietare gli scioperi solo in caso di disastro, di coscrizione o di guerra.

Appunto. Guerra. Anche da questo è oggi possibile vedere che i cittadini greci sono vittime di questa guerra silenziosa dell'Europa condotta delle banche e della grande finanza internazionale. La scuola, l'istruzione, la formazione costituiscono il futuro di un paese e quando vengono fatti a brandelli, con la chiusura di un numero impressionante di istituti (oltre 2000 dall'inizio della crisi), è il segnale evidente che lo Stato sta morendo.

Fra l'altro, giusto per la cronaca, un articolo del 12 maggio sul Messaggero portava questo titolo: "Da settembre altre 485 scuole cancellate". Nel corpo della notizia si leggeva che negli ultimi tre anni in italia sono stati chiusi ben 2600 istituti, per ottemperare all'obbligo di creare scuole con un minimo di 1000 alunni per ridurre la spesa pubblica. E' l'austerity baby, e un popolo di ignoranti può essere condotto più facilmente al macello dalla dittatura finanziaria globale. L''Italia è sempre più vicina alla Grecia.

Fonte: Teste Libere


Autore: Monia Benini


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.



Articolo tratto interamente da Teste Libere


2 commenti:

  1. Chissà quale sarà il nostro destino.

    RispondiElimina
  2. La Grecia é diventato un sin troppo triste caso sociale per il quale occorre sperare in una sorta di giustizia che venga almeno dalla storia.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.