sabato 13 aprile 2013

I sette fratelli Cervi: recensione del film


I sette fratelli Cervi è un film del 1968, diretto da Gianni Puccini.

Trama

Emilia-Romagna, 1943, durante la seconda guerra mondiale i sette fratelli Cervi, Agostino, Aldo, Antenore, Ettore, Ferdinando, Gelindo e Ovidio, contadini di Campegine, in provincia di Reggio Emilia, di estrazione cattolica ma fortemente antifascisti, formarono, insieme al padre Alcide, la cosiddetta "Banda Cervi", che compì azioni di guerriglia contro i fascisti e contro i tedeschi.
Catturati dopo che il loro casale fu circondato da numerose forze nemiche furono imprigionati a Reggio Emilia e, il mattino del 28 dicembre 1943, tutti fucilati al poligono di tiro della città dai fascisti per rappresaglia, insieme ad un compagno di prigionia.

Curiosità sul film

Il regista Gianni Puccini morì pochi mesi dopo la fine delle riprese.

Il film fu a lungo boicottato dalla censura preventiva.


Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

3 commenti:

  1. Conoscere la storia del proprio paese è importante e se questo avviene tramite film ben fatti è tutto di guadagnato.
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. Una pagina eroica, un esempio e una lezione per sempre e per tutti.
    Ti ringrazio, COdW, per la visita e l'adesione al mio nuovo blog e per l'inserimento del banner.
    Spero che tu trovi qualche ricetta di tuo gusto!
    Saluti
    Marilena

    RispondiElimina
  3. L'ho visto poche settimane fa' in RAI: ne emerge una vicenda umana ancora più gloriosa di quanto tante letture e discorsi me l'avevano fatta immaginare, perché narrata con saldo ancoraggio a un vissuto umano fatto anche di ingenuità.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.