domenica 3 febbraio 2013

La tua opinione su...



Nella storia del cinema, ci sono stati molti film che hanno fatto riflettere. Oggi voglio sapere quale film vi ha colpito particolarmente e il perché.

Aspetto il vostro parere e invitate anche i vostri amici a lasciare la loro opinione.




37 commenti:

  1. ciao cavaliere, se non togli da dietroilsipario dai link che segui tutti vedranno la pagina di avviso malware, purtroppo anch'io momentaneamente l'ho tolta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per segnalazione e anch'io ho rimosso momentaneamente il blog dalla lista.

      Elimina
  2. Non sapevo come avvisarti e ti ho lasciato un messaggio da me. Vedo che l'intoppo non era solo mio e che hai trovato la soluzione. Infatti adesso si vede tutto bene.
    Per il film devo fare una lunga carrellata, vedo cosa riesco a ricordare.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Cavaliere, ho tentato di votare, ma o sbaglio qualcosa io oppure il marchingegno non è a posto. Non ho potuto indicare il film.
    Lo lascio qui, si tratta di "Amour", un capolavoro. Un film sconvolgente e delicato al tempo stesso. Una coppia di anziani musicisti, devastati dal male di lei, salvata da lui alla fine con un terribile atto di coraggio.

    RispondiElimina
  4. Non capisco come e dove scrivere il titolo...
    Buona settimana, Cavaliere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il titolo e il motivo deve essere lasciato nel commmento.

      Elimina
    2. Ah..ok!
      Ovvio che sono molti, anzi moltissimi.
      Ma in un nanosecondo, dopo aver letto la domanda, mi è venuto in mente "Dead man wolking".
      Davvero NESSUNO TOCCHI CAINO.

      Elimina
  5. Io amo Bladerunner un film per me decisivo, pur non amando la fantascienza, mi ha fatto riflettere sull'esistenza dell'uomo, il suo rapporto con il tempo e il diverso.

    RispondiElimina
  6. V'invito a lasciare il titolo del film e il motivo, nel commento pubblicato

    RispondiElimina
  7. Mi ha colpito particolarmente Il piccolo Lord perchè un bambino è riuscito a toccare il cuore "crudo" del nonno
    Buona serata e felice di poterti scrivere...ieri non riuscivo causa avviso virus

    RispondiElimina
  8. Sono tanti i films che mi hanno fatto pensare, sempre quando il film è profondo e soprattutto manda un messaggio preciso. Pensate a "The Millionaire" e al coraggioso modo di dimostrare che la cultura nasce anche lontana dai libri, nasce da un profonda, varia e anche tragica vita vissuta a patto che l'individuo sia intelligente e sensibile. O il messaggio del grandioso "Vita di P": Quanto possiamo diventare amici degli animali, quanto loro possono amarci, quanto egoismo c'è nei nostri rapporti in noi e in loro ? Pensiamo e cerchiamo la risposta....e ognuno può dare il suo parere e anzi potremmo discuterne !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti molti film trasmettono significati profondi.

      Elimina
    2. Naturalmente avevo votato prima del commento. Sai che il caricamento è migliorato? Evidentemente è stato fatto qualcosa nel frattempo.Ciao Cavaliere.

      Elimina
  9. Caro Cavaliere per me il film che mi ha fatto molto riflettere è stato La Vita è bella di Benigni... Qui la mostruosità e l'indifferenza umana è al colmo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Dipende dal periodo, ora ti direi Novecento, att I e atto II di Bertolucci, perché senti la forza trascinante di un idea libera e vera, e oggi ne abbiamo un gran bisogno. Non riesco a votare, è solo un problema mio?

    RispondiElimina
  11. Un film che mi ha fatta riflettere è stato un film di Spielberg "L'Impero del sole" (1987) dall'omonimo romanzo. Una vita completa perfetta, ricchezza, abbondanza e poi il nulla, povertà e voler almeno sopravvivere, lo strazio del distacco e il raggiungimento di qualcosa in cui non si sperava più, al punto che l'essere umano non sa se e come reagire alla gioia. E tutto questo si svolge all'interno della vita di un bambino quasi adolescente. Intrecci di culture affascinanti e nello stesso tempo crudeli accompagnate da una colonna sonora struggente.

    RispondiElimina
  12. Peaceful Warrior
    Il mio cammino è iniziato da li, mi ha davvero cambiato la vita!!
    Citazione tratto dal film: Ognuno ti dice cosa fare e ciò che va bene per te. Non vogliono che trovi da te le tue risposte. Vogliono che tu creda alle loro. Voglio che tu smetta di raccogliere informazioni al di fuori di te e inizi a raccoglierle dall'interno di te stesso. La gente ha paura di cosa ha dentro, ed e’ l’unico posto in cui non vanno mai a cercare quello di cui hanno bisogno.
    Lo consiglio a tutti! Si trova anche su <a href="http://www.youtube.com/watch?v=iVnhq8Xebgw>YoiTube</a>

    RispondiElimina
  13. Ciao Cavaliere e buona giornata
    Tanti sono i films che mi hanno fatto riflettere e pensare; ne elenco solo due:
    -Schindler list, mi ha fatto capire cosa può fare l'uomo distruttore.
    -Dead Man Walking, mi ha fatto capire come è difficile giudicare.

    RispondiElimina
  14. Come Tomaso, la vita è bella di Benigni mi ha colpito profondamente....e comunque i film che trattano storie vere, sono quelli che mi danno un trasporto maggiore e mi fanno riflettere....
    buona giornata

    RispondiElimina
  15. ciao
    tanti film hanno lasciato il segno,ognuno per motivi diversi.
    Non potrei mai dire quale di essi mi è piaciuto di più,non saprei proprio.
    Buona giornata
    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I film sono veramente molti e capisco che non è facile scegliere.

      Elimina
  16. ciao cavaliere, bella domanda.....ti rispondo subito.. ci sono molti film che mi fanno riflettere....a me piacciono molto quelli storici sulll'antica Roma, Pompei, l'Egitto, etc.
    vedere questi film e vivere nel passato e pensare come sono cambiate molte cose come la religione i costumi, la politica, etc....

    ciao buon pomeriggio:)

    RispondiElimina
  17. Il più bello che ho visto? Dragonfly il segno della libellula con Kevin Kostner, stupenda la storia, la consiglio!
    Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  18. Direi Freaks del 1932, un film sulla diversità e di come spesso proprio dietro la normalità si nasconde la mustruosità.
    Ciao Cav

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.