martedì 5 febbraio 2013

Incipit del giorno


Fintanto che godono buona salute e hanno di che nutrirsi sufficientemente, gli animali sono felici. Gli esseri umani dovrebbero esserlo, parrebbe, ma nel mondo odierno non lo sono, per lo meno nella grande maggioranza dei casi. Se siete infelice, pro­babilmente siete preparato ad ammettere di non rap­presentare per questo una eccezione. Se siete felice, chiedetevi quanti dei vostri amici lo sono. E quan­do avete passato in rassegna gli amici, imparate l'arte di leggere sui visi della gente; cercate di pene­trare nello stato d'animo di coloro che incontrate durante il giorno.

Tratto da | La conquista della felicità di Bertrand Russell (fonte: Wikiquote)




 

1 commento:

  1. Ciao Cavaliere, che bello vederti subito così bianco perfetto, caricamento veloce, rilassante. Non era il mio pc!
    Credo che Russel minimizzasse. Chi lo dice che gli animali sono subito felici se in buona salute e con cibo a sufficienza? Io sono convinta di no. Ho guardato negli occhi tante volte animali selvatici che avevano perso i loro piccoli, scimmie chiuse in gabbia per essere trasportate via dalla savana disperate, cuccioli di leopardo orfani ben nutriti ma con un'angoscia negli occhi indimenticabile e tanto altro. Dolore e sofferenza comune tra uomini e animali, oggi più di prima perchè il mondo si deteriora da tempo e l'istinto ci dice a tutti che ci siamo persi. Spero non irrimediablmente.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.