lunedì 18 febbraio 2013

Deep Impact: recensione del film

BlueSpace

Deep Impact è un film del 1998 diretto da Mimi Leder e prodotto da Steven Spielberg.

Trama

Leo Beiderman, un quattordicenne con l'hobby dell'astronomia, una sera scopre uno strano corpo celeste col telescopio. Inviate le informazioni all'osservatorio astronomico un anno dopo viene a sapere, insieme all'intera Umanità, l'incredibile verità: il corpo celeste è una cometa che si sta dirigendo verso la Terra e che la colpirà con conseguenze devastanti per l'intera biosfera.
I governi di tutto il mondo uniscono subito i loro sforzi per realizzare una missione spaziale allo scopo di neutralizzare la meteora: un vettore spaziale, il Messia, atterrerà sulla cometa e la farà esplodere con delle testate nucleari.
Nel frattempo le esistenze di vari personaggi si incrociano nell'attesa dell'imminente catastrofe: Jenny Lerner, giornalista della MSNBC, la quale è in rotta col padre, Leo e la sua ragazza Sarah, l'anziano astronauta Spurgeon 'Fish' Tanner, alla guida del Messia ed il Presidente degli Stati Uniti d'America Tom Beck, testimone dolente dell'intera vicenda, il quale annuncia che nel Missouri il governo ha fatto costruire delle caverne sotterranee nell'eventualità della collisione con un asteroide che possono ospitare fino a un milione di persone, che verranno selezionate da un computer. Fra queste vi sono Leo e Jenny: Leo, giunto alle grotte con la sua famiglia, all'ultimo momento decide di tornare indietro perché Sarah (con la quale si era sposato in modo di farla includere in questa "lista") decide di rimanere con i suoi genitori che, al contrario di lei, non sono inclusi; Jenny, invece, decide di lasciare il proprio posto ad una collega di lavoro e alla sua bambina, dopodiché (già scossa per la morte della madre) decide di riconciliarsi con suo padre, prima che sia troppo tardi.
Alla fine i tentativi di fermare la cometa falliscono e la missione del Messia serve solo a spaccarla in due parti. La Terra ha ancora una possibilità di salvarsi: vengono lanciati numerosi missili Titan, per deviare le comete, ma anche questo tentativo fallisce e gli impatti, oramai, sono inevitabili. L'equipaggio del Messia nota però qualcosa: l'esplosione precedente ha creato nella cometa più grande una cavità: se riuscissero a portare le ultime bombe in quella cavità queste la disintegrerebbero. Non possono fare niente per la cometa più piccola, ma così la Terra avrà una speranza. C'è però un problema: possono portare le bombe nella cavità, ma non avrebbero abbastanza carburante per ripartire, così decidono di sacrificarsi. Intanto, il frammento più piccolo della cometa impatta nell'Oceano Atlantico, nei pressi delle Bermuda, creando un enorme megatsunami che distrugge ogni cosa sul suo cammino. Leo, Sarah e il suo fratellino sopravvivono, ma Jenny, suo padre, i genitori di Sarah, e milioni di persone lungo le coste atlantiche di tutta America, dell'Europa e dell'Africa muoiono. L'altra parte della cometa, più grossa, che provocherebbe la fine della vita vegetale e animale (quindi dello stesso Genere Umano), sta per colpire la Terra: è adesso che l'equipaggio del Messia (dopo aver dato il drammatico addio alle famiglie) compie l'eroico sacrificio andando a schiantarsi contro di essa facendola esplodere. Dopo qualche tempo, quando le acque dell'Oceano Atlantico si sono ormai ritirate, nonostante l'incalcolabile numero di vittime, il Presidente, lancia un commovente messaggio di speranza a tutto il mondo, che esorta a ricominciare una nuova vita.

Curiosità sul film

È uscito quattro anni dopo la caduta della cometa Shoemaker-Levy 9 su Giove.


Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Photo credit chiaralily caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons


4 commenti:

  1. E bisogna non pensare troppo alla possibilità che accada...altrimenti CHE ANGOSCIA.

    RispondiElimina
  2. Ciao,vorrei sapere cos'è Creative Commons,come funziona,e se è conveniente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda questo link:
      http://websulblog.blogspot.com/2012/08/cosa-sono-le-licenze-creative-commons.html

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.