sabato 15 dicembre 2012

15 dicembre 1967 – Crollo del Silver Bridge, ponte di collegamento tra Point Pleasant, luogo dove fu spesso avvistato l'uomo falena


 
Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Il Silver Bridge era un ponte sospeso sul fiume Ohio costruito nel 1928, punto di collegamento tra Point Pleasant e Kanauga.
Il 15 dicembre 1967, il ponte crollò durante l'ora di punta del traffico automobilistico, causando la morte di quarantasei persone, due delle quali mai ritrovate. Le successive inchieste istituite per far luce sull'incidente conclusero che il crollo fu causato dal difetto di uno degli eye-bar dei cavi portanti, il quale differiva di 2,5mm di profondità, ma anche dalla mal gestione dell'impianto - progettato per trasportare carichi più leggeri di quelli fino ad allora consentiti. In risposta a chi criticava il fatto che l'incidente si potesse evitare, le autorità dal canto loro conclusero che per scoprire il danneggiamento interno dell'eye-bar si sarebbe dovuta eseguire un'adeguata analisi di ispezione interna del materiale in questione - smontandolo, per trovare la crepa, cosa che in base alle tecnologie dell'epoca era impossibile praticare.
L'incidente portò all'adozione di misure più restrittive nei confronti dei futuri progetti pontili, e alla messa in analisi dei ponti più datati per la creazione di un protocollo che stabilisse quali fossero quelli da sottoporre a più attenta manutenzione. Molto simile per struttura e tenuta al Silver Bridge era un ponte a Saint Marys, il quale fu chiuso al traffico dopo l'incidente di Point Pleasant e infine demolito nel 1971.
La cittadina di Point Pleasant fu oggetto di numerose apparizioni di una creatura nota come uomo falena dal 1966, apparizioni che cessarono qualche tempo prima dell'incidente, e che, secondo alcuni, avrebbero preannunciato l'imminente disastro. Sebbene l'evento non sia direttamente legato alle apparizioni dell'uomo falena, alcuni autori interessati al paranormale hanno letto una relazione fra i due eventi, in alcuni casi sostenendo che l'entità era apparsa con lo scopo di avvisare la popolazione locale dell'imminente tragedia. Le apparizioni dell'uomo falena si susseguirono per ben 13 mesi.
Secondo altri, la sciagura sarebbe legata alla maledizione di un capo indiano assassinato a tradimento insieme a suo figlio dagli inglesi.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1 commento:

  1. Ho visto da poco, per caso, il secondo tempo di un film che richiama la vicenda.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.