venerdì 2 novembre 2012

L'Italia sta marcendo


"L'Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo, moralismo, coazione, conformismo: prestarsi in qualche modo a contribuire a questa marcescenza è, ora, il fascismo. Essere laici, liberali, non significa nulla, quando manca quella forza morale che riesca a vincere la tentazione di essere partecipi a un mondo che apparentemente funziona, con le sue leggi allettanti e crudeli. Non occorre essere forti per affrontare il fascismo nelle sue forme pazzesche e ridicole: occorre essere fortissimi per affrontare il fascismo come normalità, come codificazione, direi allegra, mondana, socialmente eletta, del fondo brutalmente egoista di una società."
 
Pier Paolo Pasolini
 
 

6 commenti:

  1. Già allora lo diceva lui...chissà oggi cosa direbbe?
    ciaoo cavaliere (tutto bene il tuo nuovo gioiello?)

    RispondiElimina
  2. Il più grande intellettuale italiano di sempre... grazie per questo post

    Un saluto

    RispondiElimina

  3. peccato che quello che Pasolini chiama fascismo derivi dall'innesto culturale e capitalista voluto dai liberatori i quali il fascismo lo hanno combattuto proprio per donarci questo gioioso sistema del nulla. Con la complicità di tanta intellighenzia per la "libertà". Libertà di far propri quei "valori" che giustamente Pasolini imputa come causa della marcescenza. Secondo me, usare i termini appropriati e soprattutto consoni al periodo storico di riferimento aiuterebbe a non confondere sui "nemici".
    Stava scrivendo il libro Petrolio quando fu ucciso. A chi dava fastidio se non agli anglo americani?

    RispondiElimina
  4. Parole attuali che condivido del grande Pasolini che tanto poteva ancora darci. Allora come oggi questa Italia bigotta sta colando a picco, la cultura (non da sola) può contribuire per una nuova rinascita. Ciao e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. Ho un ricordo nitido e sgomento di quel due novembre, quando giunse la notizia della morte del Poeta.
    Mi ricordo lo sdegno di Moravia nel discorso funebre.
    L'attualità del testo pubblicato lo rende drammaticamente aderente ai nosrti giorni.


    RispondiElimina
  6. L'hanno già scritto... ma chissà che direbbe oggi, di tutto questo schifo che circonda?!?!?
    Ciao!!!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.