mercoledì 28 novembre 2012

Dicci com’ è un albero...



Dicci com’ è un albero affinché non dubitiamo che qualcosa nel mondo, fuori da queste mura, continui a combattere contro l’ infamia, contro la menzogna, contro la stolta crudeltà dei nemici della vita, dicci com’ è e dov’ è la giustizia, perché le strappiamo la benda dagli occhi affinché veda, finalmente, a chi, di fatto, è servita, chiunque egli sia; ma non ci dicano com’ è la dignità perché lo sappiamo già, perché, perfino quando sembrava non fosse che una parola, noi comprendevamo che si trattava della pura essenza della libertà, nel suo senso più profondo, quello che ci permette di dire, contro l’ evidenza stessa dei fatti, che eravamo prigionieri, eppure eravamo liberi.
 
Josè Saramago
 
 
 
 

7 commenti:

  1. la giustizia ci libera dall'ottusità,ma in che cosa consiste la giustizia,è solo una parola? E' la parola di chi comanda, è la parola del debole?
    Ci appartiene, o la lasciamo agli altri......

    RispondiElimina
  2. Prigionieri e liberi contemporaneamente. E' vero, lo si può essere.

    RispondiElimina
  3. Grazie per gli auguri sei stato gentilissimo.
    A presto
    Elsa

    RispondiElimina
  4. son d'accordo con ambra!!

    ciao cavaliere buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  5. Sempre di grande temperie morale, una riflessione di Saramago!

    RispondiElimina
  6. Un uomo veramente libero sa conservare sempre intatta la propria dignità, non esistono umiliazioni o catene che possano togliere all'uomo veramente libero i valori più importanti del suo valore di persona.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.