martedì 11 settembre 2012

Il Grande Fratello è realtà: negli Stati Uniti parte la biometria facciale

 
Articolo da PuntoInformatico.it

Roma - A Quantico fanno sul serio quando si tratta di riconoscimento facciale, e ora il bureau USA ha annunciato l'intenzione di dare il via a un progetto di rastrellamento delle immagini di volti dei criminali da inserire in un apposito database biometrico consultabile a piacimento.
Dal costo stimato di 1 miliardo di dollari, il database dei volti è parte integrante del piano noto come Next-Generation Identification (NGI), ovverosia un corposo "upgrade" al vecchio sistema di identificazione degli individui pericolosi basato sulle impronte digitali.
Il sistema NGI, invece, è un concentrato "hi-tech" capace di attingere a una gran mole di informazioni sensibili (campioni di DNA, scansioni dell'iride, identificazione del timbro di voce e appunto database facciale) per facilitare la vita agli investigatori del bureau.

Continua la lettura su PuntoInformatico.it


Fonte: PuntoInformatico.it


Autore: Alfonso Maruccia

Licenza:
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da PuntoInformatico.it


3 commenti:

  1. mi pare che é dai tempi di Hoover che gli USA ci danno dentro con metodi alla Grande Fratello!

    RispondiElimina
  2. basta che si tratta di criminali pericolosi e non di persone normali la cosa ben venga,ma ho paura che cosi spiano tutti noi....

    RispondiElimina
  3. Orwell è qui ora! il controllo sulle masse stà entrando a pieno regime, tempo fà lessi un articolo, non mi ricordo dove, di una simulazione fatta in un centro commerciale per il riconoscimento facciale e anche qui holywood ci anticipa il futuro con il film minority report.
    Rilancio con questo post

    http://renovatio-zak.blogspot.it/2011/07/nelle-stazioni-di-polizia-statunitensi.html

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.