venerdì 3 agosto 2012

Licenze Creative Commons 4.0: pubblicata la seconda bozza



Articolo da CreativeCommons.it

La seconda bozza delle Licenze Creative Commons 4.0 è stata pubblicata ed è ora in corso la discussione pubblica sul testo. La seconda pubblicazione è frutto delle conversazioni che hanno avuto luogo nei mesi scorsi su svariati aspetti tecnico-legali e di policy, raccogliendo suggerimenti e spunti dalla comunità globale di Creative Commons attraverso mailing list, consultazioni con gli affiliati, commenti postati direttamente sulla wiki 4.0 e proposte inviate allo staff di CC.

Numerose sono state le decisioni di non modificare le attuali disposizioni delle versioni 3.0 (come, ad esempio, la portata delle clausole NonCommerciale e CondividiAlloStessoModo o il divieto di TPM), seguendo il più largo consenso espresso in tal senso nel corso del processo di consultazione. Sebbene siano già stati fatti numerosi progressi, restano ancora alcuni aspetti che possono beneficiare di ulteriori spunti, prima della pubblicazione della nuova bozza il prossimo ottobre. Anche se la discussione si concentrerà su una serie di questioni identificate, suggerimenti e proposte su questioni differenti saranno comunque benvenuti.

Il periodo per i commenti alla bozza 4.0d2 sarà più breve del precedente, e si chiuderà verso i primi di settembre 2012 (vedere la Draft timeline).

L'attuale bozza di testo delle licenze è disponibile sulla wiki di CC (la pagina offre anche una tavola di comparazione tra le bozze 4.0d1 e 4.0d2, scaricabile). In aggiunta, è disponibile anche una pagina di discussione pubblica con un riassunto delle modifiche intercorse e con collegamenti a commenti più approfonditi alle singole modifiche.

(Fonte: CreativeCommons.org)

Fonte: CreativeCommons.it

Autore: Claudio Artusio
Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da CreativeCommons.it



1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.