martedì 14 agosto 2012

Le farfalle mutanti di Fukushima

Pseudozizeeria maha1

Arrivano ancora brutte notizie dal Giappone e riguardano sempre i danni causati dalla centrale nucleare di Fukushima.
Secondo uno studio scientifico, si è riscontato nelle farfalle: un aumento delle mutazioni nelle gambe, alle antenne e alla forma delle ali.
Il ricercatore Joji Otaki ha dichiarato alla BBC:

"Abbiamo sempre creduto che gli insetti sono molto resistenti alle radiazioni e in questo senso, i risultati sono stati inaspettati”.


Il team di ricerca ha concluso che questo tasso di mutazione viene dal mangiare cibo contaminato, anche se alcune farfalle hanno ereditato le mutazioni dai genitori. Queste sono solo alcuni degli effetti a breve e medio termine, ma sicuramente i danni del disastro nucleare sono maggiori e le conseguenze le vedremo nei prossimi anni, non solo per il Giappone, ma anche per l'intero pianeta.

Fonte: BBC

Photo credit KENPEI (KENPEI's photo) [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or CC-BY-SA-2.1-jp], via Wikimedia Commons


4 commenti:

  1. ....già... e sempre questi grandi studiosi ci tranquillizzano dicendoci che possiamo mangiare il pesce perché tanto il Giappone è dall'altra parte del mondo, perchè il mare è tanto e se arriva qualcosa fin qua è sicuramente "diluito" (??!!), e sicuramente ci sono delle correnti marine che riescono ad imbrigliare l'acqua contaminata e tenerla attaccata alle coste giapponesi senza farle spampanare in giro per gli oceani (??!!) A sentire certi interventi in TV mi vengono i brividi e penso che la bomba sganciata da EnolaGay e gli eventi di Chernobyl non hanno insegnato nulla.....

    RispondiElimina
  2. E certe persone dicono che non è stato poi così grave, lo dissero anche di cernobyl, purtroppo gli effetti vengono spalmati in decine di anni e questo è solo l'inizio.
    Buon ferragosto

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.