martedì 7 agosto 2012

7 agosto 1566 - Fenomeno celeste di Basilea


Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Con fenomeno celeste di Basilea ci si riferisce ad un avvenimento occorso a Basilea il 7 agosto 1566, quando la popolazione vide comparire in cielo numerosi oggetti volanti che iniziarono a combattere fra di loro. La mattina del 7 agosto 1566 la popolazione di Basilea vide comparire in cielo numerosi oggetti a forma di disco di colore scuro. Gli oggetti, secondo le cronache del tempo, volavano a grande velocità, compiendo una sorta di combattimento nel cielo. La vicenda venne descritta da Samuel Koch nel Volantino di Basilea, la gazzetta cittadina:

« La mattina del 7 agosto 1566 moltissime persone, spaventate, videro dei grandi dischi di colore scuro apparire in cielo e fu come se estate e inverno fossero giunti nello stesso momento, con fumi e nebbie, calore intenso, spari e cannonate. Questi oggetti, così numerosi da oscurare il Sole, volavano a grande velocità come se stessero danzando o combattendo. Alcuni, che sembravano sparare colpi di cannone, divennero di colore rosso ardente. »

Il testo, corredato da una stampa, è attualmente conservato presso la Wickiana della Biblioteca Centrale di Zurigo. Mancando altre fonti e riscontri oggettivi, è impossibile stabilire con certezza cosa accadde quel giorno nei cieli di Basilea. Alcuni ufologi ipotizzano che si sia trattato di un avvistamento di UFO, con una sorta di combattimento fra navicelle.
Gli astronomi, invece, ipotizzano fenomeni solari di tipo naturale. Carl Gustav Jung manifestò il suo interesse per l'avvenimento, così come per il fenomeno celeste di Norimberga, nel saggio Ein moderner Mythus: Von Dingen, die am Himmel gesehen werden ("Un mito moderno. Le cose che si vedono nel cielo") del 1958, soffermandosi sull'interpretazione che i presenti diedero all'avvenimento.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.



3 commenti:

  1. Non conoscevo questo avvenimento,incredibile rapportato all'anno in cui è accaduto.Non vorrei sbagliarmi ma gli anni dell'aviazione e la fantascenza erano ancora molto lontani.Notizia interessante, grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Per me cosa più incredibile, la conservazione diquella Gazzetta, detta anche Foglio Volante, un esemplare veramente bello degli antesignani dei nostri giornali.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.