domenica 20 maggio 2012

Violento terremoto ha colpito l'Emilia Romagna


Stanotte alle ore 4,05 una scossa di magnitudo 5,9 ha fatto tremare tutta la pianura Padana. L'epicentro è stato localizzato a 36 km a nord di Bologna, e a una profondità di 10 km. Al momento ci sono cinque vittime e numerosi feriti; la zona più colpita è Sant'Agostino di Ferrara, dove alcuni operai sono morti durante il turno di notte.
Voglio ricordare che la zona è ritenuta a bassa sismicità e anche questo terremoto mi sembra un po’ anomalo per queste latitudini. Tra l’altro nella zona sono anni che si batte un comitato di cittadini per non fare impiantare un sito di stoccaggio di gas e provo per un attimo a immagine cosa sarebbe accaduto con questo violento sisma.

Terremoto: il centro di San Felice sul Panaro distrutto



Video credit  Peter85 caricato su Youreporter



Terremoto 20-05-12 - Finale Emilia - Danni al duomo

  

Video credit   caricato su YouTube


23 commenti:

  1. Anch'io ho udito molto bene il terremoto stanotte e visto la conoscenza delle zone colpite; vi garantisco che questo sisma è molto anomalo.

    RispondiElimina
  2. Anche io dalla lombardia. Tanta paura ...

    RispondiElimina
  3. Sono Ale, non so di dove sei... Qui ha Trieste, almeno io, ho avuto una grande paura (mi sono ricordata quello del Friuli).
    E' stata una scossa molto forte, volevo scappare... Aspettavo notizie, pensavo fosse accaduto più vicino... Anche per me è un sisma anomalo.
    Sempre grazie per le tue info.
    Se puoi, passa una serena domenica.

    RispondiElimina
  4. Caso mai non ci bastassero le bombe... povera Italia!

    RispondiElimina
  5. Ciao, anche qui in Liguria l'abbiamo sentita bene....

    RispondiElimina
  6. non ho mai vissuto un terremoto e non riesco ad immaginare cosa si provi sè non la consapevolezza che la natura ha una forza spaventosa e che ci può mettere KO quando gli pare e piace... buona domenica Cavaliere Oscuro.

    RispondiElimina
  7. Mamma mia cosa ci riserva ancora il destino!
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. io non ho sentito,sono troppo lontana....immagino che sia stato tremendo....circa un mese fà anche a palermo c'e stata una bella scossa ma solo paura niente danni gravi o morti,e la fortuna è stata che è stato di mattina e con epicentro in fondo al mare....
    mah non ci soo parole
    ciao cavaliere

    RispondiElimina
  9. Allora io ho dormito profondamente,perchè non abbiamo sentito nulla in casa mia!Serena domenica.

    RispondiElimina
  10. Immagino la paura Cav. ho pensato a te e ad altri amici bloggers di quella zona.

    RispondiElimina
  11. Mi verrebbe da dire.....
    Cavolo non basta lo Stato,la mafia, camorra o quel che è...pure la natura "ci da una mano" ?
    Se continua così ,con la fortuna che ci ritroviamo ,ci casca addosso la cometa di Halley O_o
    Il vero guaio son le vittime...tanto lecose prima o poi si aggiustano...
    Un besos cavaliere spero che tu non abbia avuto danni,ma solo un pò di strizza ;P

    RispondiElimina
  12. In che senso lo trovi anomalo? Pensi che questo sisma possa essere stato provocato da cause non naturali? Comunque si è sentito anche qui a Bergamo, per fortuna in forma lieve...

    RispondiElimina
  13. Lo so bene io, che abito in una zona non considerata particolarmetne sisimica, come il lago di Garda (anche se ultimamente è passata come media/alta sismicità), cosa vuol dire...da ottobre, o dal Trentino o dall'Emilia, sento dei botti da paura (in particolare colpisce il rumore, a differenza del passato, dove invece si muoveva il lampadario). A me fa molta paura, ma ancora di più la politica, che non capisce che l'Italia è unita dal terremoto, e che quindi bisogna fare un piano serio di prevenzione (edifici pubblici in primis) e mettere nel casseto megaproggetti che servono solo ad ingrassare i soliti e mettere in pericoli tutti...

    RispondiElimina
  14. Ciao Cavaliere, ho fatto anch'io un post sul terremoto dopo aver avuto la notizia via la televisione francese. La scossa deve essere stata proprio forte perché è stata sentita in tutto il nord dell'Italia. Del resto i due filmati sono piuttosto eloquenti. Un pensiero per le vittime e le loro famiglie. Buonanotte.

    RispondiElimina
  15. Sono momenti terribili, il terrore e l'impossibilità di far nulla contro la furia della natura.

    RispondiElimina
  16. una tragedia dopo l'altra,ma almeno il terremoto non è frutto di menti aberranti,ciao Cavaliere

    RispondiElimina
  17. Condivido il pensiero di Gabe.
    Sono triste e senza parole. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Ciao Cavaliere....spero tutto bene....ho appena letto che tu sei dell'Emilia Romagna...non lo sapevo....Mi spiace per tutte queste scosse....Voi state bene??

    Ho diversi amici nelle tue zone e per fortuna stanno tutti bene, ma hanno passato ore di paura , perchè anche loro come te hanno figli piccoli e si pensa sempre ed anche al loro benessere e a non traumatizzarli più di tanto...Ma quant'è difficile....


    Un abbraccio davvero con il cuore

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.