giovedì 12 aprile 2012

La Svezia elimina il denaro contante


Articolo da ComeDonChisciotte

DI MALIN RISING
The Chronicle Herald-AP


La Svezia è stata il primo paese europeo ad introdurre le banconote nel 1661. Ora è quello più propenso a sbarazzarsene. "Non vedo perché dovremmo ancora stampare banconote", dice Bjoern Ulvaeus, ex membro del gruppo anni '70 ABBA, ed a favore di un mondo senza denaro contante.
Il profilo di una società di tal tipo si sta delineando in questa nazione ad alta tecnologia, creando frustrazione in chi preferisce monete e banconote al denaro digitale.
In molte città svedesi gli autobus pubblici non accettano denaro contante. I biglietti sono prepagati o ottenuti attraverso l’acquisto con un SMS. Un piccolo ma crescente numero di esercizi accetta solo carte di credito, ed alcune uffici bancari -che guadagnano dalle transazioni finanziarie- hanno smesso completamente di emettere denaro.
"Ci sono città dove non è più possibile entrare in una banca ed utilizzare i contanti", lamenta Curt Persson, presidente dell'Organizzazione Nazionale dei Pensionati Svedesi. Sostiene sia un problema per gli anziani che vivono in zone rurali e non posseggono una carta di credito o non sanno come usarla per ritirare i contanti.
Il declino del denaro cash è evidente anche nei luoghi di culto,come nella chiesa di Carl Gustaf a Karlshamn, nel sud della Svezia, dove il parroco Johan Tyrberg ha installato recentemente un lettore di carte di credito per facilitare ai credenti l'elargizione di offerte.

“La gente è venuta da me varie volte dicendo che non aveva denaro contante ma avrebbe comunque voluto donare qualcosa", diceTyrberg.

Banconote e monete rappresentano solo il 3% dell'economia svedese, a fronte di una media del 9% nell'eurozona e del 7% negli USA,secondo la Bank for International Settlements,un'organizzazione che riunisce le banche centrali di tutto il mondo.
Il 3% è ancora troppo per Ulvaeus, una società senza contanti potrebbe sembrare una causa bizzarra per una persona che ha costruito la propria fortuna su "Money, Money, Money" ed altre hit degli ABBA, ma per Ulvaeus è una questione di sicurezza.
Dopo che suo figlio era stato rapinato tre volte ha iniziato ad invocare una transizione più rapida verso un' economia completamente digitale, anche solo per rendere la vita più difficile ai ladri.

"Se non ci fossero contanti, cosa farebbero?", dice Ulvaeus.

L'associazione dei banchieri svedesi sostiene che la recessione dell'economia contante stia già sortendo effetti sul tasso di criminalità.
Il numero di rapine in banca è precipitato da 110 nel 2008 a 16 nel 2011- il tasso più basso da 30 anni, quando si iniziò a tenerne traccia- inoltre pare che le rapine sui portavalori siano ugualmente in calo.

"Meno liquidità in circolazione rende le cose più sicure sia per chi lavora maneggiando il contante, sia chiaramente, per il pubblico", sostiene Par Karlsson,un esperto di sicurezza dell'organizzazione.

La prevalenza di transazioni elettroniche- e le tracce digitali che esse generano- aiuta a spiegare come mai gli svedesi abbiano meno problemi con la corruzione rispetto a paesi che hanno una cultura della liquidità più forte, come l'Italia o la Grecia, dice Friedrich Schneider professore di economia alla Johannes Kepler University, in Austria.



Continua la lettura su ComeDonChisciotte

Titolo originale: "Sweden cashing out on cash "Fonte: http://thechronicleherald.ca/Link
18.03.2012

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di ALESSANDRA


Fonte: ComeDonChisciotte 

Autore: MALIN RISING  tradotto da Alessandra

Licenza: Copyleft

Articolo tratto interamente da ComeDonChisciotte



7 commenti:

  1. Messa così, forse é anche un'esagerazione ...

    RispondiElimina
  2. be loro sono sempre piu avanti.certo nella nostra nazione ora come ora sarebbe improponibile

    RispondiElimina
  3. Mah!!! Sarà questo il futuro? Come faranno a rubare i nostri politici?

    RispondiElimina
  4. Non so se sarebbe un male o un bene!

    RispondiElimina
  5. Vorrei sapere come hanno fatto a convincere le persone molto anziane ad utilizzare solo carte di credito. Si dovrebbe anche cambiare il sistema bancario, con le regole odierne, se io pagassi il caffè bevuto al bar con carta di credito o bancomat, mi costerebbe più la commissione bancaria del caffè.
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  6. Bè se devo essere onesta io uso moltissimo il bancomat...però non mi dispiace per niente avete il denaro sonante nel portafoglio...In moltissimi negozi ancora non hanno il Pos!

    RispondiElimina
  7. E quando questo dovrebbe succedere?
    Perchè io so che la banca nazionale ha già preparato le nuove banconote con Astrid Lingren e compagnia che entreranno in circolazione tra qualche anno. quindi non penso che la cosa succederà prima del 2020.

    www.guidastoccolma.eu

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.