venerdì 20 aprile 2012

In Spagna arriva il reato di “resistenza passiva”

Puerta del Sol

Articolo da Frontierenews.it

La resistenza passiva, o resistenza non-violenta, come amava chiamarla Gandhi, diventa reato sotto il regno di Juan Carlos. Il ministro degli interni spagnolo José Fernandez Diaz ha annunciato l’introduzione della resistenza passiva come “attentato contro l’autorità”, che comporterebbe l’equiparazione di un pacifico sit-in ad un attacco violento contro le forze dell’ordine. Il risultato è l’imputabilità per aggressione di tutte le persone che parteciperanno a proteste che non abbiano ricevuto un previo permesso da parte della presidenza del governo. Non solo, nel mirino del governo Rajoy ci sono anche internet e i social network. Convocare via web manifestazioni ritenute capaci di “alterare gravemente l’ordine pubblico” o pubblicizzare eventi non autorizzati o ancora in atto nonostante la richiesta di sgombero da parte della polizia, sarà da considerarsi reato di organizzazione criminale, punibile con pene fino a 4 anni di carcere.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Publico e dall’agenzia Europe Press, Diaz ha parlato di misura necessaria per contrastare una “spirale di violenza” messa in atto da “collettivi anti-sistema” che si servono di “tecniche di guerriglia urbana”. Il riferimento è chiaramente alle numerose proteste che hanno scosso la Spagna, a partire da quella del 15 maggio 2011, che ha segnato l’inizio del movimento M-15, meglio conosciuto come “rivoluzione spagnola” o movimento degli “Indignados”.

A portare in piazza i manifestanti è la volontà di vedere un cambiamento reale nella politica spagnola che, denunciano, non rappresenta più i cittadini e che non sembra fare più nulla per favorirli. La Spagna sta ancora pagando le conseguenze della crisi economica del 2008-2009, giudicata dai manifestanti frutto del salvataggio governativo del sistema bancario e del suo ribilanciamento con un programma sociale di tagli. La disoccupazione ha raggiunto uno dei tassi più alti d’Europa (21,3%), mentre quello di disoccupazione giovanile ha raggiunto il livello record del 43,5% dall’inizio della crisi economica. Per ridurlo, il governo Rajoy ha approvato una riforma del lavoro che prevede maggiori sgravi fiscali per l’assunzione di giovani e lavoratori oltre i 45 anni recentemente usciti dal mercato del lavoro, ma anche indennizzi minori, una maggiore flessibilità nel lavoro, che include l’abolizione della possibilità di estendere i contratti a tempo determinato oltre i 24 mesi, e la possibilità di licenziare più facilmente per le imprese con alle spalle almeno tre mesi di perdite.

Le proteste degli Indignados sono state accompagnate da episodi di guerriglia urbana e repressione violenta da parte delle autorità, che spesso hanno utilizzato proiettili di gomma ad altezza d’uomo, colpendo i manifestanti indiscriminatamente. Durante lo sciopero generale tenutosi a Barcellona lo scorso 29 marzo, vigilia dell’approvazione della nuova finanziaria, sono state ferite 116 persone, tra cui un bambino. Uno scenario simile si è verificato a Valencia il 15 marzo, in occasione della manifestazione studentesca.

I numeri dei manifestanti preoccupano il governo, che è dovuto correre ai ripari. Il 19 febbraio, il movimento degli Indignados ha mobilitato 1,5 milioni di persone in 57 città spagnole, in quella che è risultata essere la più grande manifestazione di massa degli ultimi anni. David Bondia, professore di Diritto internazionale all’Università di Barcellona e direttore dell’Istituto per i diritti umani della Catalogna, ha denunciato il ritorno da parte del governo a quelle misure repressive adottate negli anni ’90 per combattere il terrorismo basco. La restrizione applicata al web, potente strumento di aggregazione durante le proteste, è secondo Bondia una “norma eventualmente inapplicabile, oltre che ingiusta”, perché porterebbe all’arresto di centinaia di migliaia di persone che usano internet come strumento di condivisione e di scambio.

La valutazione finale di Bondia non è confortante, per la Spagna ma anche per il presente e il futuro degli altri paesi dell’eurozona: “Oltre ai tagli di bilancio, in questo paese si stanno tagliando i diritti civili, cosa ben più grave. Si stanno minando le basi della nostra democrazia, rischiando di tornare indietro di 50 anni”.

Fonte: Frontierenews.it

Autore: Federica Marsi

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.


Articolo tratto interamente da Frontierenews.it


Photo credit  RinzeWind  caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons



16 commenti:

  1. Questa cosa qui fa davvero venire i brividi ...

    RispondiElimina
  2. Attendiamo l'importazione anche di questa legge ???

    RispondiElimina
  3. siamo alla follia, dopo quel maledetto 11 settembre, stanno restringendo sempre di più le libertà.

    RispondiElimina
  4. ... ma è pazzesca questa notizia... siamo vicinissimi al punto di non ritorno

    RispondiElimina
  5. Te lo dico sottovoce: ETA e IRA non mi stavano molto simpatiche proprio per una violenza che non guardava dove colpiva (o guardava troppo, macellando gente innocente). Come stanno (stiamo) messi, ovunque operino, saranno benvenuti.

    RispondiElimina
  6. Il primo non è passato, ne faccio un altro.
    Noi siamo in platea e guardiamo inorriditi lo spettacolo di una democrazia che va in frantumi. Fra non molto sul palco dovremo salire noi, a recitare lo stesso spettacolo. Il caos fiscale che il nostro governo ha creato, con la corda che si stringe attorno al collo dei cittadini, non ha nulla da invidiare alla garrota spagnola: resta solo da vedere quanto manca alla stretta finale, quella che, togliendo gli ultimi respiri, costringe a gesti estremi pur di sopravvivere. O ad altri gesti estremi per farla finita subito, limitando le sofferenze.

    RispondiElimina
  7. oh, questi se gli impediscono di pensare ... LO FANNO!!!!

    Un saluto a tutti

    RispondiElimina
  8. Questo è gravissimo! Un Paese indegno. Il re va a caccia di elefanti, il genero si appropria di soldi di una Ong umanitaria. Ma nessuno può imbavagliare un popolo unito, stessero attenti, siamo alla resa dei conti

    RispondiElimina
  9. il loro fine è giusto ma tanto poi i poliziotti le manganellate te le danno lo stesso! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Terribile, speriamo da noi non ci siano emulazioni legislative.

    RispondiElimina
  11. Un'Europa messa male, stiamo vigili.. Un saluto

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.