martedì 6 marzo 2012

Incipit del giorno


Il famoso curatore del Louvre, Jacques Saunière, raggiunse a fatica l'ingresso della Grande Galleria e corse verso il quadro più vicino a lui, un Caravaggio. Afferrata la cornice dorata, l'uomo di settantasei anni tirò il capolavoro verso di sé fino a staccarlo dalla parete, poi cadde all'indietro sotto il peso del dipinto. Come da lui previsto, una pesante saracinesca di ferro calò nel punto da cui era passato poco prima, bloccando l'ingresso al corridoio. Il pavimento di parquet tremò. Lontano, un allarme cominciò a suonare.


Tratto da | Il codice da Vinci  di  Dan Brown (fonte: Wikiquote)


7 commenti:

  1. Incipit "storico" ormai questo!! :-)

    RispondiElimina
  2. Chissà perchè leggendo mi viene in mente quel film Il fantasma del Louvre..da brivido.
    Una buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Cavaliere, sentendo, il codice da vinci mi ricorda quel film che faceva stare tutti in ansia di come avrebbe finito.
    Buona giornata amico
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. è stato uno dei libri più belli che abbia letto.
    ciao, buona serata

    RispondiElimina
  5. Un buon incipit. Peccato che molte persone non abbiano preso questo libro per quello che è: un romanzo.

    E.

    RispondiElimina
  6. Non me lo ricordavo. Ma il romanzo non mi é piaciuto. E, certo, non per spirito filo-clericale. :)

    RispondiElimina
  7. L'ho letto e mi è piaciuto...come thriller, s'intende! L'inizio è buono, scorrevole, invita alla lettura...le polemiche, poi...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.