martedì 7 febbraio 2012

Oggi Google dedica la sua home page a Charles Dickens


Oggi Google  con un doodle, celebra il 200° anniversario della nascita dello scrittore inglese. Vi lascio una biografia di Charles Dickens, per conoscere meglio la sua vita e le sue opere.

Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Charles John Huffam Dickens, (IPA: /ˈtʃɑrlz ˈdɪkɪnz/), nom de plume Boz (Portsmouth, 7 febbraio 1812 – Gadshill, 9 giugno 1870), è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico. Noto tanto per le sue prove umoristiche (Il Circolo Pickwick), quanto per i suoi romanzi sociali (Oliver Twist, David Copperfield, Tempi difficili), è considerato uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi, nonché uno dei più popolari.
Secondo di undici figli, nasce a Landport, presso Portsmouth, da John Dickens, impiegato all'Ufficio Stipendi della Marina britannica, e da Elizabeth Barrow. Nel 1815, quando Charles ha tre anni, la famiglia si trasferisce a Londra. Due anni dopo, un nuovo trasferimento, stavolta a Chatham (Kent). Qui egli riceve la prima istruzione alla scuola del figlio di un pastore battista. Passa il tempo libero all'aperto impegnato in voraci letture. Più tardi racconterà delle sue vivide memorie riguardanti l'infanzia e della particolare memoria fotografica che lo aiutò a dar vita alle sue finzioni. Nel 1823, la famiglia Dickens, assai impoverita, è costretta nuovamente a trasferirsi a Camden Town, allora uno dei quartieri più poveri di Londra. Nel febbraio 1824, John Dickens viene imprigionato per debiti nella prigione della Marshalsea. La famiglia, con l'eccezione di Charles, lo segue in carcere (così come permetteva la legge). Il futuro scrittore va a lavorare in una fabbrica di lucido da scarpe (la Warren's Blacking Warehouse), dove rimane probabilmente fino all'estate (il dubbio resta, data la reticenza dello scrittore sull'argomento). Ad ogni modo, il 28 maggio il padre viene rilasciato, forte di un accordo con i creditori. Charles può quindi tornare agli studi alla Wellington House Academy. Dopo qualche anno la situazione economica della famiglia migliora, grazie anche ai soldi ereditati dalla famiglia di suo padreAnche quando John Dickens viene liberato dalla prigione, la madre di Charles, a quanto pare, non lo ritira immediatamente dal lavoro in fabbrica, perché questa apparteneva ad un suo parente. Dickens non le perdonò mai questo comportamento. Il risentimento per la propria situazione e le condizioni della classe operaia divennero nel tempo il tema principale dei suoi lavori.

Continua la lettura su Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


4 commenti:

  1. David Copperfield è uno dei miei preferiti.

    buona giornata

    RispondiElimina
  2. L'avevo visto poco fa e il doodle e mi piace molto. Anche a Dickens sarebbe piaciuto. :-))

    RispondiElimina
  3. Uno dei miei preferiti da ragazza.Ciaoooooooo

    RispondiElimina
  4. dikens ha anche scritto IL TALLONE DI FERRO
    bellissimo, intgeressante, leggetelo.....

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.