martedì 21 febbraio 2012

Fratelli e sorelle...


"Fratelli e sorelle, sono qui per dirvi che accuso l'uomo bianco. Accuso l'uomo bianco di essere il più grande assassino della Terra. Accuso l'uomo bianco di essere il più feroce rapinatore della Terra. Non vi è luogo in questo mondo dove l'uomo bianco possa andare e dire di aver portato la pace e l'armonia. Ovunque è andato ha portato la rovina e la distruzione. Per questo lo accuso. Lo accuso di aver perpetrato i crimini più efferati. Lo accuso di essere il più ignobile carnefice della Terra. Lo accuso di essere il più violento rapinatore e schiavista della Terra. Accuso l'uomo bianco di essere il più vorace mangiatore di carne suina della Terra. Lo accuso di essere il più ubriacone della Terra. Egli non può negare le accuse. Voi non potete negare le accuse. Noi siamo la prova vivente di tali accuse. Voi e io ne siamo la prova. Voi non siete parte dell'America. Siete le vittime dell'America. Non avete avuto scelta venendo qui. Lui non vi ha detto: "Uomo nero, donna nera, venite con me, aiutatemi a costruire l'America". Ha detto: "Sporco negro, entra nella stiva di quella nave. Ti porto in America in catene, perché devi aiutarmi a costruirla l'America". L'essere nati qui non fa di voi degli americani. Io non sono americano. Voi non siete americani. Siete uno dei 22 milioni vittime dell'America. Voi e io non abbiamo mai visto la democrazia. Non abbiamo visto la democrazia nei campi di cotone della Georgia. Non c'era democrazia laggiù. Non abbiamo visto la democrazia nelle strade di Brooklyn, nelle strade di Harlem, nelle strade di Detroit. Non c'è democrazia laggiù. No, non abbiamo visto mai la democrazia. Abbiamo visto soltanto l'ipocrisia. Noi non vediamo alcun Sogno Americano. Abbiamo vissuto solo l'Incubo Americano."

Malcolm X

Discorso iniziale tratto dal film Malcolm X


8 commenti:

  1. è sempre interessante leggere il tuo blog,
    oggi è un pò così...commentare non è nelle mie corde, ma ti lascio cmq un saluto di buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Non si fece mai alcuna indagine per scoprire i colpevoli della sua morte...peccato!

    RispondiElimina
  3. leggendo queste parole e poi ricordando che ora alla Casa Bianca c'è un uomo di colore, mi viene da pensare che gli Stati Uniti ne hanno fatta di strada... anche se ancora tanta ce n'è da percorrere...
    ma noi quando mai lo vedremo un presidente d'origine extracomunitario???

    RispondiElimina
  4. Poi alla fine non bisogna nemmeno generalizzare. Ci sono stati anche Americani, ma sarebbe più corretto dire statunitensi, intelligenti, corretti, rispettosi dei diritti di tutti...solo che gli altri statunitensi li hanno assassinati!

    RispondiElimina
  5. Un discorso vero, che vale sempre.

    Bacio

    RispondiElimina
  6. Mio Dio, è un testo che dà i brividi. E' talmente vero e reale.

    RispondiElimina
  7. Ha avuto un grande ruolo, ma mi sembra un po' troppo dimenticato.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.